Lun. Apr 29th, 2024

Reggia_di_Capodimonte1La mattina del 23 Novembre, in occasione della Festa di san Clemente, data in cui il Giardino storico di Capodimonte veniva aperto alla visita, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, la Soprintendenza BAPSAE di Napoli e Provincia e la Direzione del Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con Slow Food Campania, Fabbrica delle Arti, Lande e Pizzaria “La Notizia”, promuovono una giornata evento per presentare il “Progetto del giardino delle delizie” che prevede il ripristino delle antiche produzioni impiantate nel periodo borbonico.

Dall’orto agli alberi da frutta, alla coltivazione degli ananas fino alla manifattura delle Porcellane che, seguendo la produzione originaria, propone un design più moderno e adatto alle nostre esigenze, sulla scorta del progetto “Manifatture dell’Arte e Comunità del Cibo” condotto da Fabbrica delle Arti in collaborazione con Slow Food Campania.

Il programma prevede una visita guidata dei luoghi con cenni sulle produzioni naturali allocate nell’orto a cura degli esperti di Slow Food. A seguire, sarà presentato il progetto di valorizzazione del Real Bosco di Capodimonte curato dal MIBACT e finanziato con fondi POIn e, in chiusura, Enzo Coccia, patron della Pizzeria “La Notizia”, segnalata dalla Guida di Slow Food Editore “Osterie d’Italia 2014” nella sezione “La pizza e il cibo di strada a Napoli” proporrà la degustazione della Pizza Dop con le Papaccelle napoletane e gli Antichi Pomodori di Napoli, Presìdi Slow Food messi a coltura nel giardino Torre dalla Comunità del Cibo del Real Bosco di Capodimonte capeggiata dagli agricoltori Bruno Sodano e Vincenzo Egizio e sostenuta da Lande. Le produzioni, compresa la pizza, saranno presentate storicamente e didatticamente allo scopo di recuperare culturalmente i luoghi e la tradizione.

I minibus per gli invitati partiranno da Porta di Miano e da Porta di Mezzo ogni 30 minuti circa a partire dalle ore 10,30. Per i giornalisti è previsto un minibus dedicato alle ore 11,30 da Porta di Mezzo.

L’incontro rappresenta un primo appuntamento per l’apertura al pubblico del Giardino che è parte di uno dei 5 itinerari storico-artistico-botanici studiati dalla Soprintendenza.

Per informazioni e accrediti, a Slow Food Campania all’indirizzo info@slowfoodcampania.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.