Lun. Mag 6th, 2024

castagneContinua il viaggio nel gusto dell’Autunno sannita ad Aquapetra Resort&Spa. Anche per il secondo appuntamento del 15 Novembre, lo chef Luciano Villani propone un menu ricco di sapori di questa stagione, profumi di bosco e ingredienti tipici del territorio del Sannio.

Fil rouge della serata sarà la Castagna di Montella IGP che sarà declinata in diversi piatti, da primo a spuma, fino a diventare mousse, in abbinamento a vari prodotti espressione di un territorio che produce numerose eccellenze: il maialino Nero casertano, utilizzato per condire gli gnocchetti di castagne o il manzo brasato al Taurasi, adagiato su una spuma di castagne, porri e patate e ancora friarielli, lenticchie , farro e cioccolato comporranno il menu creato dallo chef Villani.

Il menu della serata:

  • Zuppetta di farro, lenticchie e castagne con crostini alle erbe
  • Gnocchetti di castagne con salsiccia di Nero su crema di friarielli
  • Brasato di manzo al Taurasi su spuma di patate, porri e castagne
  • Mousse di cioccolato e castagne

La Castagna di Montella rappresenta una delle grandi ricchezze gastronomiche della Campania. In quest’area la coltivazione del castagno risale al lontano V secolo a.C. e il suo frutto, riconosciuto come “pregiata risorsa del territorio”, è oggetto di una legge per la tutela già dai tempi dei Longobardi. Ottiene nel 1987 il “Riconoscimento della denominazione di origine controllata DOC”, unico caso italiano di prodotto ortofrutticolo, e nel 1992 il riconoscimento IGP che ne tutela la tipicità e la genuinità attraverso l’individuazione dell’areale di produzione.
La castagna, considerata un tempo “il pane dei poveri”, oggi rappresenta un’eccellenza. La varietà proveniente dal comune di Montella, per le sue caratteristiche intrinseche e la sua qualità, è considerata tra le migliori prodotte in Italia.

Il costo della serata è di 45 euro. E’ gradita la prenotazione.

AQUAPETRA RESORT&SPA
Località Monte Pugliano, Telese Terme (Bn)

Tel. 0824. 941878 – 0824. 975007

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.