Lun. Apr 29th, 2024

oliocaiazzoDomenica 20 Ottobre, presso la Fattoria Didattica e Agrituristica San Giovanni in San Giovanni e Paolo frazione di Caiazzo (CE) sarà possibile partecipare alla “Festa dell’Olio novello”.

L’incontro è previsto per le Ore 10,30 nello spiazzo della Fattoria didattica San Giovanni. Dove dopo la ricca colazione del contadino che verrà offerta ai partecipanti si inizierà la passeggiata in natura adatta a tutti attraverso sentieri e sterrate.

Lungo il cammino si potranno osservare le culture autoctone, la verdeggiante natura circostante, le antiche masserie. Ci si addentrerà in un verdeggiante bosco per raggiungere la cima del Monte Milo da dove sarà possibile ammirare un magnifico e suggestivo panorama che spazia dai Monti del Matese a l Mar Tirreno, dalla piana Beneventana al sottostante borgo di Caiazzo.

Il ritorno alla Fattoria Didattica ed Agrituristica San Giovanni è previsto per le 13,30, dove al costo di 20 Euro (10 per i bambini) si pranzerà a base di prodotti locali.

Alle 16 inizierà la vera e propria simulazione della raccolta delle olive: stesura dei teli e raccolta a mano attraverso la brucatura e pettinatura delle olive, trasporto al frantoio e visione del ciclo completo di estrazione dell’olio tramite macina e pigiatura.

Per Info e Prenotazioni:

Antonio Sangiovanni – Cell. 339. 3275628

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.