Mar. Apr 30th, 2024

montefredaneA Montefredane, a pochi km da Avellino torna Wine Fredane, nello splendido castello al centro del piccolo borgo, con la seconda edizione e  offre a tutti gli enonauti la possibilità di degustare vini di altissima qualità, con particolare preminenza di quelli irpini e campani, interagendo direttamente con le aziende produttrici che presenziano l’evento.L’appuntamento è per il weekend dal 19 al 21 Luglio. Sono oltre 15 le tipologie tra vino e distillati disponibili all’assaggio (Fiano di Avellino, Fiano cilentano, Fiano del Sannio, Greco di Tufo, Aglianico di Taurasi, Aglianico del Vulture, Taurasi, Pallagrello, Lacryma Christi, Falerno del Massico, brandy, grappa e molti altri) al fine di stimolare il dialogo e consentire il confronto tra zone di produzione e stili di vinificazione diversi.

Contatto diretto tra produttore e visitatore, degustazioni guidate, laboratori del vino, seminari, conferenze, interventi di esperti a livello nazionale sono i punti di forza della kermesse. Ma il Wine Fredane è molto di più. É anche sapori, divertimento, arte e musica dal vivo. Ampio spazio, infatti, viene riservato anche alle degustazioni gastronomiche, offrendo una vasta scelta di piatti tipici della tradizione irpina sapientemente preparati secondo le ricette di una volta. Sin dalla prima edizione, inoltre, lo staff mette a disposizione il palco del Wine Fredane di giovani talenti e band emergenti del panorama musicale irpino e campano per dare loro visibilità ed accompagnare le serate con della buona musica.

 

Programma :

Venerdi 19 Luglio

ore 18.30 – Convegno di apertura “I territori del vino: identità, differenze e sviluppo” . Interverranno : Donatella Cinelli Colombini (Casato Prime Donne, presidente DOC Orcia); Daniela Mastroberardino (Terredora, presidente Movimento Turismo del Vino); Giuseppe Festa (direttore del conrso di perfezionamento in Wine Business); Teobaldo Acone (Ambasciatore Città del Vino); Pietro Iadanza (Presidente Nazionale Città del Vino); Paolo Benvenuti (Direttore Nazionale Città del Vino); Carmine Fischetti (Oasis Antichi Sapori); Angelo Silano (Presidente Ass. Viticoltori Lapio); Raffaele Troisi (Vadiaperti).

Sabato 20 Luglio

ore 19.00 – Laboratori del gusto : “Campania a confronto : l’espressione dei Territori d’Irpinia, del Sannio, del Cilento e del Vulture. Match : Irpinia Fiano Vs Sannio Fiano Vs Cilento Fiano.”

A cura della dott.ssa Antonia Gallo (tecnologa alimentare ed esperta in analisi sensoriale) e della dott.ssa Serena De Vita (Delegata AIS Avellino).

Domenica 21 luglio

ore 19.00 – Laboratori del gusto : “Campania a confronto : l’espressione dei Territori d’Irpinia, del Sannio, del Cilento e del Vulture. Match : Irpinia Aglianico Vs Sannio Aglianico Vs Aglianico del Vulture”. A cura della dott.ssa Antonia Gallo (tecnologa alimentare ed esperta in analisi sensoriale) e della dott.ssa Serena De Vita (Delegata AIS Avellino).

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.