Sab. Apr 27th, 2024

big_1261480395mipaf-def1Il nuovo Atlante Qualivita 2013, presentato presso il Mipaaf alla presenza del Ministro dell’agricoltura Nunzia de Girolamo e del Presidente della Commissione Agricoltura del parlamento Europeo Paolo De Castro, è giunto alla sua VII edizione, riunendo, per la prima volta in un unico volume, i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP, STG. L’opera propone in una veste rinnovata, più fruibile e maneggevole, oltre 770 schede, aggiornate al 24 Maggio 2013, che descrivono ogni prodotto con un format sintetico e al contempo ricco di informazioni. L’Atlante è completato da una sezione speciale dedicata al comparto biologico e da un’appendice densa di contenuti, dove vengono segnalati per una selezione di prodotti, gli eventi ad essi dedicati, i ristoranti che li propongono nei loro menu, nonché le pagine e i profili ufficiali presenti sui social network. L’ATLANTE QUALIVITA è ormai un punto di riferimento per un pubblico sempre più variegato di operatori e consumatori dall’accresciuta consapevolezza e quindi alla continua ricerca di informazioni aggiornate sul nostro patrimonio enogastronomico.

De Castro ha sottolineato l’importanza della tutela delle dop all’estero: “In tema di Pac – ha proseguito De Castro rivolgendosi ai presenti –stiamo cercando di rendere più forti i consorzi e le organizzazioni di tutela, ma per crescere all’estero, cosa impegnativa anche da un punto di vista logistico, è necessario che voi vi organizziate e razionalizzate i vostri sforzi. Noi faremo di tutto per aiutarvi”.

L’Atlante Qualivita FOOD&WINE 2013 sara’ disponibile in formato digitale dal 1 luglio 2013 sulle piattaforme Amazon e Apple Store, molto preciso e puntuale, contiene, per il food, una posiibilità di ricerca fino al livello comunale, invece, per il vino, l’approfondimento è sul livello provinciale.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.