Mar. Apr 16th, 2024
Birra876Ritorna, per il quinto anno consecutivo, l’appuntamento con “De Cerevisia”, la grande degustazione di birre artigianali, che si svolgerà, sotto il patrocinio del Comune di Salerno,nelle serate dell’ 8 e 9 Giugno 2013 organizzata dall’AIS Salerno.
Dopo i riscontri positivi di pubblico nelle scorse edizioni, per l’edizione 2013 ci saranno alcune novità, la prima delle quali la location. Quest’anno l’evento si terrà a Parco Pinocchio, che per l’occasione diventerà un vero e proprio villaggio della Birra Artigianale. Lo spazio all’aperto di Parco Pinocchio permetterà di poter ospitare un maggior numero di espositori e di visitatori, birrifici artigianali e produttori di prodotti tipici campani. La presenza delle aziende agricole di Coldiretti Salerno aiuterà a creare il perfetto connubio tra birra e prodotti gastronomici. Uno spazio sarà dedicato ai prodotti senza glutine e ovviamente alla birra senza glutine.
Previsti, inoltre, due concorsi: un Food Contest a tema La birra artigianale e uno dedicato ai birrifici presenti votati dal pubblico nelle due serate evento.
Per il Food Contest il regolamento è presente sulla fanpage di facebook De Cerevisia e sul blog http://blog.libero.it/decerevisia, la migliore ricetta sarà premiata nella serata di sabato 8 giugno alle 22,30.
L’altro concorso è “La mia preferita” e si svolgerà durante le due serate: ai visitatori all’ingresso sarà consegnata una scheda che useranno per votare la birra in mescita, fra i birrifici presenti, che ha incontrato il maggior gradimento. Il Vincitore sarà proclamato con la collaborazione di home brewers campani, nella serata di domenica 9 giugno alle ore 22,30.
Un’altra novità è il workshop per gli addetti del settore ( Ristoratori, enoteche, pub, birrerie) che avrà luogo domenica 9 giungo dalle ore 15.00 alle 17.30 presso Parco Pinocchio sala degustazioni, previo prenotazioni da parte degli operatori.

Per far conoscere più da vicino lo straordinario mondo della birra artigianale sono previsti diversi laboratori di degustazione guidata curati da AIS delegazione di Salerno (con prenotazione), una sorta di seminario di avvicinamento alla birra artigianale e alle sue tecniche di degustazione, con approfondimenti per quanto riguarda il mondo degli abbinamenti Birra & Cibo. Ci saranno in particolare un laboratorio dedicato alla nocciola e la birra curato da Associazione Nazionale Città della Nocciola e uno alla birra senza glutine curato dall’Associazione “ Nonsologlutine”.
Nelle due serate di De Cerevisia saranno presenti circa 40 birre in degustazione rappresentate dai 11 birrifici artigianali campani e italiani e altrettanti produttori di tipicità d’eccellenza campane che animeranno il villaggio dell’artigianato brassicolo. Ospite speciale è il birrificio “Bad Attitude” direttamente dalla svizzera per l’evento.
De Cerevisia vuole essere una vetrina importante per la birra artigianale italiana e anche un veicolo per la diffusione della cultura della birra, per sensibilizzare i visitatori ad un consumo consapevole ed equilibrato della bevanda alcolica incentrato sulla degustazione dei prodotti e al riconoscimento delle qualità sensoriali.

 


Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.