Sab. Apr 20th, 2024

468973_945838_MagieDelMa_15588553_mediumAl via oggi, Mercoledì 15 Maggio, da Santa Maria di Castellabate il Road Show de “Le magie del Mare”, la campagna di promozione e salvaguardia dei parchi marino-costieri italiani promossa da Fondazione Symbola, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Ente gestore delle Aree Marine Protette di “Santa Maria di Castellabate” e “Costa degli Infreschi e della Messeta”, e Rainbow – la content company marchigiana nata dal talento creativo di Iginio Straffi nota in tutto il mondo per la serie di cartoni animati Winx Club – con la collaborazione di Federparchi, il contributo e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente – Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare.

Il Road Show è un tour in 7 tappe, che verrà realizzato in parallelo con la Settimana europea dei Parchi, durante il quale Bloom, Stella, Flora e le loro amiche guideranno i ragazzi delle elementari alla scoperta delle aree Marine protette italiane.

Si parte oggi, Mercoledì il 15 Maggio: appuntamento alle 10.30 al Castello dell’Abate di Castellabate. E si prosegue venerdì 17 maggio con l’AMP di Portofino che ospiterà i propri visitatori fuori casa, presso l’Acquario Civico di Milano. Quindi sarà la volta di Torre Guaceto in Puglia (20 maggio), Capo Carbonara a Villasimius in Sardegna (27 maggio), di Miramare a Trieste (29 maggio) e del Plemmirio vicino Siracusa (31 maggio).

La tappa cilentana sarà l’occasione per incontrare scuole, istituzioni, comunità locali e promotori del progetto e parlare assieme di potenzialità e criticità del Sistema delle Aree Marine Protette. Ospiti d’eccezione, come anticipato, le Winx che mostreranno a grandi e piccini il tesoro di biodiversità e vita che custodiscono le nostre Aree Marine Protette.

Come faranno? Grazie a un po’ di magia: un video didattico realizzato appositamente per l’occasione della Rainbow. Per i giovani studenti delle elementari in programma animazioni didattiche e giochi educativi, come il Gioco dell’Oca delle Winx, per imparare divertendosi quali e dove sono i parchi marini italiani, nonché come comportarsi in spiaggia. Protagonista di ogni tappa anche il concorso Le magie del mare dedicato a tutte le scuole primarie italiane, che invitate a realizzare una mini campagna di comunicazione per la promozione di mare e coste italiani entro il 30 ottobre 2013. E per concludere in bellezza ogni bambini potrà mettersi in posa per una foto insieme alle fatine Winx.

Si trasmette di seguito il programma dell’iniziativa

  • Mercoledì 15 maggio, ore 10.00 – 12.30, Castello dell’Abate via Belvedere San Costabile Castellabate

Ore 10:00 – Proiezione video della Rainbow realizzato per la campagna Le Magie del Mare
Ore 10.15 – Saluti e presentazione della campagna
Ore 10:45 – Presentazione del concorso La magie del mare dedicato a tutte le 10 mila scuole elementari italiani
Ore 11.00 – Animazione didattica a cura della AMP ospitante
Ore 12.15 Al termine consegna dei materiali del concorso e della brochure informativa sulle AMP. Prima di andar via foto con le Winx.

Presiede
Amilcare Troiano – Presidente Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Presentazione del progetto:
Angelo De Vita – Direttore Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Martino Martellini – Relazioni pubbliche e comunicazione Rainbow
Fabio Renzi – Segretario generale Fondazione Symbola

Intervengono:
Costabile Spinelli – Sindaco Del Comune di Castellabate
Luisa Maiuri – Assessore Ambiente Comune di Castellabate
Mariastella Giannì – Sindaco del Comune di San Giovanni a Piro
Antonio Romano – Sindaco del Comune di Camerota

Nel pomeriggio seguirà Tappa didattica presso l’Happy Village di Marina di Camerota alle ore 16.

Sul sito web http://lemagiedelmare.it sono disponibili tutte le informazioni relative al concorso e al Road Show de Le Magie del Mare.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.