Dom. Apr 28th, 2024

ESCURSIONI BENEVENTO LONGOBARDAIn scena  eventi storici relativi al periodo  arechiano, con  la formula del “living history” che permette un approccio immediato e generalizzato alla Storia, offre l’opportunità di respirarne l’atmosfera e di viverla seppure nella finzione e, inoltre, ha la potenzialità di aggregare una comunità, consentendole di riappropriarsi di una parte del proprio passato e della propria identità culturale, L’ ideazione e l’organizzazione è dell’Associazione Benevento Longobarda

Durante la manifestazione saranno attive 4 locande, una per ogni Fara. Presso ogni locanda saranno presenti attrazioni e spettacoli.

Lo scorso anno, al termine della Traslazione, le Reliquie di Sant’Eliano vennero richieste dalle 4 Fare della città, le quali si sfidarono in un Torneo d’Arme che vide trionfare la Fara del Duca, che ha potuto conservare le reliquie e che le porterà in corteo nella traslazione del 2013. Al termine della traslazione, anche quest’anno si svolgerà una contesa, articolata in tre diversi Palii, che vedrà partecipare le tre Fare sconfitte lo scorso anno. La Fara del Duca, quindi, non parteciperà alla Contesa, in modo da garantire anche alle altre Fare di poter godere dei benefici che derivano dalla custodia delle reliquie. La Fara che vincerà la Contesa custodirà le reliquie per un anno e le porterà in corteo nella traslazione del 2014 e nel Corteo di Chiusura della manifestazione, in programma Domenica 23, al termine dell’ultima disfida.

A contendersi le reliquie ci saranno i servanti (cioè il popolo minuto, in una gara di forza), gli arimanni (cioè i guerrieri, in un torneo d’arme con spada e scudo) e i cavalieri (in una giostra con giavellotto e bersaglio), che si affronteranno in 3 diversi Palii. Ogni Palio vedrà l’assegnazione di punti alle Fare concorrenti. La Fara che avrà totalizzato il maggior numero di punti vincerà la Contesa.

 

Venerdì 21 giugno

ore 20 CORTEO STORICO

ore 21 PALIO DEI SERVANTI in Piazza Castello

ore 22.30 CENA SPETTACOLO in Piazza Castello

0re 23.30 RONDA DI GUARDIA racconto storico itinerante

 

Sabato 22 giugno

ore 19 CORTEO STORICO

ore 20 PALIO DEGLI ARIMANNI in Piazza Castello

ore 22 CENA SPETTACOLO in Piazza Castello

ore 23.30 RONDA DI GUARDIA racconto storico itinerante

 

Domenica 23 giugno

ore 12 Scuola di Arco Storico per i Bambini

ore 13.30 PRANZO MEDIEVALE

ore 19 CORTEO STORICO

ore 20 PALIO DEI CAVALIERI in Piazza Castello

ore 22.30 CORTEO DI CHIUSURA aperto dalla Fara Vincitrice della Contesa

 

Intanto, aspettando gli eventi di Giugno Domenica 19 maggio va in scena il primo degli appuntamenti di “Sulle Tracce dei Longobardi”, in collaborazione con le associazione Lipu,Fiab, e Lerka Minerka:

Escursione in Bicicletta

per visitare l’Abbadia Longobarda di Sant’Anastasia (VII secolo) a Ponte

(APERTURA STRAORDINARIA PER L’OCCASIONE)

appuntamento ore 9 alla pista ciclabile di Contrada Pantano

il tragitto è facile e su strada a basso traffico con paesaggi incantevoli

l’Abbadia dista 12 km circa da Benevento

possibilità di proseguire con colazione a sacco per visitare Guardia Sanframondi e il ponte romano detto di Manfredi (difficolà del percorso: medio, con qualche salita)

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.