Lun. Apr 29th, 2024

1007500-movimento-turismo-del-vinoGrande successo per l’ultimo appuntamento caiatino della IV Edizione del Concorso “I Piatti tipici del Medio Volturno”, che si è tenuto il 12 aprile u.s. presso il ristorante Le Volte di Annibale e Bacco.

Il concorso, nato nel 2007 da un’idea di Maria Grazia Fiore (vice presidente della Pro Loco Caiazzo), risponde ad una particolare esigenza emersa dalla mancanza di un’identificazione specifica e riconosciuta di “prodotto tipico” e di conseguenza di “piatto tipico” del territorio del Medio Volturno. L’area del Medio Volturno, da noi presa in considerazione comprende i comuni di Caiazzo, Alvignano, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Dragoni, Pontelatone, Ruviano e Liberi, la cui origine fonda le radici nei meandri della storia preromana.

Attraverso l’enogastronomia dell’area del Medio Volturno si vuole promuovere il contesto geografico e le opportunità che lo stesso può offrire al visitatore amante della natura, delle tradizioni, della genuinità e della cultura locale. L’iniziativa ha come obiettivo quello di creare per i visitatori un’appetibile e qualificata offerta turistica, enogastronomica e culturale, visto che il territorio di nostro interesse ha un notevole patrimonio di beni culturali materiali ed immateriali e una vasta gamma di prodotti tipici da valorizzare, come i vitigni autoctoni Pallagrello e Casavecchia, l’oliva Caiazzana e il Suino Nero Casertano.

La prossima cena-degustazione si terrà il 10 maggio alle ore 20.30 presso il ristorante “La Bottega”di Sabatino Matarazzo a Liberi; ospite della serata la Società agricola Sclavia di Liberi che ci proporrà prodotti del proprio vitigno.

Per poter partecipare come giurati alla cena, bisogna prenotarsi telefonicamente al numero 0823.862761, presso la segreteria della Pro Loco Caiazzo, oppure direttamente presso la struttura stessa.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.