Lun. Apr 29th, 2024

eat_in

L’evento è organizzato da Slow Food condotta di Benevento, dal responsabile del gruppo giovani Americo Mascia e con il patrocinio della Provincia di Benevento “La riscoperta del gusto Slow: le ricette di Under ed Over 30” sarà presentato sabato 13 aprile alle ore 10.00 nella suggestiva ed elegante cornice del Casale dei Collinari, un’antica dimora  di campagna in pietra, tipico esempio di casa colonica amorevolmente restaurata, immersa nel verde panorama delle colline del Sannio in prossimità dell’antica via Appia e a due passi dalla città di Benevento.

La manifestazione, inserita nel calendario degli eventi Slow Food Campania, punta a valorizzare le eccellenze tipiche agroalimentari e culinarie del Sannio, in un’ottica di scambio e reciproco arricchimento culturale, con richiami oltre il confine provinciale.

Ogni condotta Slow Food della Regione, proporrà una ricetta tipica della propria zona, con la partecipazione di un giovane della Rete accompagnato da un adulto Over 30, che insieme daranno vita ad uno Show Cooking attraverso l’elaborazione di una ricetta tipica regionale nei locali dello splendido Casale dei Collinari, con cucina a vista. Durante l’esibizione, la ricetta sarà illustrata attraverso una spiegazione della sua preparazione, nonché dei prodotti tipici regionali adoperati come ingredienti e della storia del territorio di provenienza. Parteciperanno numerose condotte della Campania con la riscoperta e la rivisitazione di ricette della memoria. I piatti saranno accompagnati ed abbinati con i vini del Sannio.

I partecipanti sono:

  • Condotta Penisola Sorrentina, Franca di Mauro con “Polpette al Profumo di Mare”.
  • Condotta di Caserta con la gradita partecipazione dell’Istituto Alberghiero G. Ferraris di Caserta, Federico Campolattano e Mauro Iacuzio presenteranno piatti rivisitati con il Suino Razza Casertana e la Mela Annurca di Valle di Maddaloni.
  • Condotta del Fortore, Donatella Zampelli con “Tortino di patate interrate del Taburno con le rape adagiato su letto di fonduta di pecorino”.
  • Condotta Valle Telesina con la piacevole partecipazione dell’Istituto Alberghiero Artusi di Durazzano/Sant’Agata dei Goti, insieme presenteranno una rivisitazione dei “Fagioli con l’occhio e rivisitazione di Mela Annurca di Sant’Agata dei Goti”.
  • Condotta Benevento 1, Alessandro Della Rocca con “Lombo di agnello matesino laccato all’Aglianico e flan di patate bicolore”.
  • Condotta Benevento 2, Fabiano Borea con “Raviolo ripieno con ricotta e broccoli su letto di crema di ceci”.
  • Condotta Benevento 3, Simona Cammarano, Selene Vessichelli e Annalisa Senzamici con “Zuppa di cardone e Pastiera di riso”.

Durante l’evento ci saranno produttori che allestiranno i propri stand con prodotti tipici. Inoltre, è prevista la realizzazione di Laboratori del Gusto aperti a tutte le persone interessate all’evento, dove alle ore 16,00 andrà in scena il “Latte Nobile dell’Appennino Campano”, per conoscere le regole ed i luoghi di produzione di questo Presidio Slow Food; alle ore 18,00 “Pane a confronto”. Pane industriale, pane artigianale e pane di farro con lievito madre e farina molita a pietra.

INFO e CONTATTI:

Americo Mascia

cell. 320 4684186

americo.mascia@libero.it

 

Casale dei Collinari

C/da Epitaffio – Benevento 82010

www.casaledeicollinari.it

e-mail: info@casaledeicollinari.it

Cell. 340 3458106

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.