Gio. Apr 25th, 2024

Lumina-in-Castro-2012 Domenica 24 Marzo, in occasione della Festività delle Palme, e il lunedì di Pasquetta 1 Aprile l’ associazione Pro Lauro propone visite guidate con assaggi dei prodotti tipici del Vallo di Lauro, tra cui non mancherà il caciocavallo

Le visite guidate partiranno dalla Sede Pro Lauro, sita in Via Municipio 33, a partire alle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Le partenze per la visita guidata si terranno ogni mezz’ora, e sarà prevista una sosta presso il Castello Lancellotti  per la degustazione gastronomica.

Il castello Lancellotti è  di origine longobarda-normanna. Fu incendiato dei francesi nel 1799 . L’edificio, che appare oggi così come fu ricostruito alla fine del 1800 dal principe Filippo Massimo Lancellotti e si presenta oggi con un composito ma gradevole stile architettonico.

Lauro è  anche uno settanta paesi dipinti d’Italia, tra questi centri però, Lauro è l’unico a vocazione completamente naif. A Lauro si può visitare anche la Villa romana con complesso termale risalente al I sec A.C. Di grande pregio  anche la via delle chiese. L’ex chiesa delle Rocchettine di Gesù e Maria e Santissima Trinità, con i locali del ‘400 e del ‘500 e gli stucchi del ‘700. La Chiesa di Santa Maria della Pietà (sec. XII), con affreschi raffiguranti la vita di Gesù (sec. XV). La Collegiata di Santa Maria Maddalena, attualmente sconsacrata ed utilizzata come auditorium e sala convegni.

Per informazioni :

visiteguidate@prolauro.it  – 3274574630

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.