Gio. Apr 25th, 2024

Unknown-19Sono iniziati i preparativi per il Palio del Casale, l’avvincente corsa su asini che si tiene ogni anno a Camposano di Nola, quest’anno l’eccellenza dei palii da tutta Italia si sfida a camposano per scegliere il campione nazionale.Oltre all’aspetto rievocativo e “agonistico” il Palio del Casale è anche una grande opportunità enogastronomica per conoscere il meglio della produzione contadina, infatti il palio inizia proprio con la sagra del Vitello dei Monzù, con le antiche ricette per cuocere la cacciagione.

 

SABATO 11 MAGGIO

ore 20.00 Sagra del vitello dei Monzù  (vitello interro  cotto allo spiedo)

ore 21:00 l’INVESTITURA. ( rievocazione storica dell’episodio che diede origine al palio)

a seguire la prima parte  di Radice, la musica dal cuore: rassegna di musica popolare, con la partecipazione di gruppi provenienti da diverse regioni.

DOMENICA 12 MAGGIO

ore 09:00 Apertura mercatino prodotti tipici e artigianato

ore 11:00 Gare qualificazioni (i rioni di Camposano si sfidano per decidere l’asino che   rappresenterà  la  Regione Campania alle gare Nazionali)

ore 12:30 apertura stands gastronomici (cucina tipica per tutti )

ore 17:00 corteo storico con tutte le delegazioni Regionali

ore 18:00 Il Palio del Casale. I fantini più famosi d’Italia si sfidano per conquistare il titolo di

Campione Nazionale.

 

Ore 20:30 mega grigliata

Seconda parte di Radice, la musica dal cuore: rassegna di musica popolare , con la partecipazione di gruppi provenienti da 2 regioni.

 

Partecipano al palio del Casale: Alba per il Piemonte,  Sori per La Liguria, Songavazzo        per la Lombardia, Roccastrada per la Toscana, Mercatello sul Metauro per le Marche,  Allumiere per il Lazio, Camposano per la Campania, Pignola per la Basilicata, Carpino per la Puglia, Guardavalle per la Calabria, Ollolai per la Sardegna.

 

Parteciperanno a Radici, la musica dal cuore, prima rassegna di musica popolare:

Scacciapensieri  e C. Faiello e le Ninfe della Tammorra  per la Campania, i Calagiubella per il Piemonte, lù Trainanà per le Marche, i Briganti di terra d’otranto  e Cantori di Carpino per la Puglia, Roberto Tangianu e i Tenores di Ollolai per la Sardegna, il coro di San Bartolomeno Barberino di Val d’Elsa per la Toscana, i Cantustrittu per la Calabria.

 

Per informazioni 0818261186-3357221110-www.paliodelcasale.it – entepaliodelcasale@gmail.com

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.