Gio. Mar 28th, 2024

 Una manifestazione per la riscoperta e la valorizzazione degli agrumi, ed in particolare dei mandarini, dell’area flegrea si svolgerà il 15 ed il 16 dicembre presso il “Il ramo d’oro” di Bacoli.

L’iniziativa nasce dallaconsapevolezza che gli agrumi dei Campi Flegrei sono considerati tra i più buoni del Mediterraneo, poiché crescono in un territorio di natura vulcanica, e per la presenza  di un  micro clima favorevole. Le diverse specie di  agrumi del Mediterraneo hanno una vocazione a crescere in determinate zone e lì danno il meglio dei loro sapori. In Campania le zone rinomate per la produzione di agrumi  sono: Sorrento per le cultivar  di arance e limoni della costiera sorrentina; Amalfi, soprattutto per i limoni;
Capri e Ischia  per  arance e limoni, Procida per i limoni.
Nel corso della manifestazione sono previsti dibattiti sulle peculiarità degli
agrumi locali, incontri culturali , performance ,esposizioni artigianali e degustazioni enogastronomiche. I visitatori potranno raccogliere i mandarini in cambio di una offerta. Le somme raccolte saranno devolute in beneficenza.

Incontro con i filosofi Sabato 15 dicembre

 Angela Giustino, Nicola Magliulo ed il saggista Flavio Gioia

” L’Europa e il mondo mediterraneo erano unità, nelle grandi città mediterranee convivevano e spesso in modo pacifico, ospitale diverse etnie, culture, religioni..progressivamente l’Europa ha perso i rapporti storici, culturali, umani con il mondo medio orientale e il mondo arabo..ha perduto la sua faccia mediterranea e ormai vive il mediterraneo come un confine, una barriere, un pericolo, come un mare da cui essere invasi…” (Massimo Cacciari).

Performance teatrale dell’ass. Ditirambo “A la festa de lu mandarino

cu Pullecenella malandrino…”

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.