Ven. Mar 29th, 2024

Quattro grandi DOP italiane, quattro chef stellati, quattro regioni dalla tradizione culinaria rinomata. E una novità che apre al mondo dei social network e degli appassionati di cucina di tutta Italia.

Asiago, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano-Reggiano DOP Pecorino Sardo, all’interno delle loro iniziative comuni, promuovono insieme il primo concorso di ricette esclusivamente dedicato al mondo del web Ricette al formaggio DOP.

Quest’anno, infatti, in occasione degli attesi eventi dedicati ai formaggi Qui cucinare è DOP, ad affiancare in cucina gli eccellenti chef Massimo Bottura, Carlo Cracco, Gennaro Esposito e Luigi Pomata, saranno proprio i vincitori del Concorso Ricette al formaggio DOP.

Per la prima volta il pubblico e gli appassionati di formaggio potranno essere protagonisti degli show cooking dedicati ai professionisti del settore alimentare, ristoratori e negozianti, inviando una loro ricetta al sito dei Grandi Formaggi DOP www.grandiformaggidop.com

Due sono le regole: utilizzare uno dei formaggi protagonisti e ispirarsi alla cucina tipica della regione di origine del formaggio relativo, segnale della grande attenzione che si vuol dare alla tipicità della cucina italiana e alle zone di produzione dei formaggi stessi, base di una DOP.

Le ricette saranno inserite nella pagina facebook dei Grandi Formaggi DOP e votate dai fan dei Grandi Formaggi DOP, che, con i loro “Mi piace”, decideranno quali saranno le dieci ricette finaliste tra le quali lo chef sceglierà la migliore. Il vincitore sarà invitato a realizzarla con lo chef durante gli eventi.
Quattro le categorie del concorso, una per ogni formaggio.

La migliore ricetta con il Pecorino Sardo verrà preparata ad Oristano, martedì 6 novembre, con lo chef Luigi Pomata, dell’omonimo ristorante cagliaritano, diventato celebre grazie al suo estro creativo.

Il Parmigiano-Reggiano sarà protagonista dell’evento di Modena, martedì 13 novembre, con il geniale e pluripremiato Massimo Bottura, chef dell’Osteria Francescana.

La miglior ricetta con l’Asiago verrà cucinata martedì 20 novembre a Vicenza insieme al noto Carlo Cracco, chef del Ristorante Cracco di Milano e giudice di Masterchef.

Infine la chiusura a Napoli, martedì 26 novembre, vedrà protagonista Gennaro Esposito, chef della Torre del Saracino e due stelle Michelin, insieme al vincitore della categoria Mozzarella di Bufala Campana.

L’iniziativa vuole comunicare e condividere i valori della DOP in modo ancora più diretto, rendendo il pubblico protagonista dell’evento. Oltre a facebook sono attivi anche il profilo Twitter e YouTube. In questo modo ristoratori, gastronauti, foodblogger, operatori del settore alimentare e appassionati di cucina possono scegliere il canale che più li rappresenta, porre domande, lasciare suggerimenti e seguire tutte le iniziative, interagendo con i Grandi Formaggi DOP.

Grandi Formaggi DOP è un progetto dei Consorzi di tutela dei formaggi Asiago, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano-Reggiano e Pecorino Sardo.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.