Gio. Apr 25th, 2024

Giunge alla XVI edizione la particolarissima sagra dello struzzo al Santuario francescano di Cava dè Tirreni e proporrà pietanze per ben tre fine settimana.

Grazie ai lavori di restyling del Santuario, gli stand saranno disposti sia nel Chiostro che lungo la nuova strada che sale dal parcheggio “Tolomei”

DATE DELLA MANIFESTAZIONE
21-22 • 28-29 LUGLIO e 4-5 AGOSTO 2012

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE

primi e secondi piatti, pizze, rustici, fritture di pesce, macedonia di frutta e ovviamente carne di struzzo, e tante specialità della nostra pasticceria, tra cui l’inimitabile “Regina delle Zeppole”.

.I bambini potranno vedere e giocare con gli animali: cavalli, asini, caprette, ecc…
Ogni sera musica, danza e balli animati da vari gruppi e cantanti in uno scenario straordinario.

La sagra dello Struzzo è nata dalla fervida  fantasia di fra’ Gigino che, visto il primo allevamento di struzzi qui a Cava de’ Tirreni,  pensò di  farne conoscere la carne particolare, organizzando un appuntamento gastronomico, il primo in Italia di questo genere, che richiama sempre un gran numero di presenze.

La carne di struzzo viene proposta in vari  modi, per meglio farne apprezzare il gusto nuovo e particolare, venendo incontro anche ai palati più esigenti e sofisticati, sia dei giovani che degli adulti.

L’occasione può essere propizia anche per visitare il bel santuario di tradizione plurisecolare, gestito da monaci che hanno anche una vasta ed ottima produzione enogastronomica.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.