Campaniaslow aderisce alla campagna di Coldiretti, una mail per salvare il Parmigiano “Terremotato”

Il nostro giornale aderisce alla gara di solidarietà ed invitiamo i nostri lettori ad acquistare Parmigiano Reggiano “terremotato”. L’ Emilia Romagna, una delle regioni a più alto tasso di tipicità gastronomica che caratterizza il made in Italy, è in queste ore colpita ancora duramente da un  grave sisma. Ai cittadini e alle imprese emiliane il nostro invito a tener duro, intanto, una buona azione, è quella di contribuire a salvare l’economia dei comparti di eccellenza.

Una mail per far ripartire l’economia e l’occupazione nelle zone colpite dal terremoto con l’agroalimentare che è il motore e il simbolo di questi territori.

Per far fronte alle migliaia di richieste di chi vuole esprimere solidarietà acquistando Parmigiano Reggiano “terremotato” e gli altri prodotti agroalimentari tipici dei territori colpiti dal sisma, Coldiretti ha attivato la e-mail terremoto@coldiretti.it a cui ci si può rivolgere per inviare richieste, specificando nome, indirizzo, telefono, prodotto e quantitativo cui si è interessati.

Compatibilmente con la situazione di difficoltà che stanno vivendo i produttori verranno date, sottolinea Coldiretti, tutte le necessarie informazioni per contribuire concretamene a risollevare un comparto, come quello agroalimentare, che ha subito danni per 250 milioni di euro con crolli e lesioni ai magazzini di stagionatura, gli edifici rurali (case, stalle, fienili e serre), danni ai macchinari e perdita degli animali sotto le macerie.

L’attivazione della mail, dimostrazione della volontà di ricominciare delle imprese colpite da sisma, è stata sollecitata dalle richieste dei cittadini che hanno intasato i centralini e la posta elettronica di Coldiretti in una sorta di gara di solidarietà.

Coldiretti e i produttori coinvolti, pur nelle grandi difficoltà organizzative causate dal sisma, puntano ad estendere la vendita anche ad altre città, attraverso i negozi, le botteghe e i mercati di Campagna Amica.

Per avviare l’iniziativa nel modo migliore, spiega Coldiretti, occorre evitare le speculazioni sempre in agguato e dare ai consumatori le necessarie garanzie sulla qualità. Sono perciò in corso, continua Coldiretti, le opportune verifiche sul prodotto che può essere commercializzato, sulle modalità di acquisto e sui punti di vendita

Non appena Coldiretti sarà in grado di fornire informazioni in merito, lo farà con comunicati stampa ai media e sul sito www.coldiretti.it e alle stesse mail ricevute dai cittadini.

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

3 pensieri su “Campaniaslow aderisce alla campagna di Coldiretti, una mail per salvare il Parmigiano “Terremotato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.