Gio. Apr 25th, 2024

Dopo la campagna per il sostegno al parmigiano reggiano, Campaniaslow.it propone un’ altra campagna di solidarietà per L’ Emilia-Romagna, in questo caso per continuare a far funzionare La Lucciola, un Centro di terapia per l’infanzia di Stuffione di Ravarino, in provincia di Modena, che da 25 anni opera  per  offrire una risposta terapeutica efficace ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.

Tra le tante attività pensate per i bimbi e i ragazzi che hanno qualche problema, si sperimentano tecniche che mettono al centro la cucina e le produzioni tipiche del territorio, tra cui il meraviglioso Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, inoltre, si sperimentano terapie con l’orto, la manipolazione ceramica e le attività enogastronomiche.

A Modena, da generazioni , si produce anche in casa, l’ Aceto Balsamico. E’ un lavoro paziente che esige cure costanti e tanta capacità di attesa: un buon aceto ha bisogno di 12, 25 anni per essere maturo.
Il prodotto artigianale è di gran lunga diverso dai prodotti industriali.

L’acetaia, al Centro di Terapia La Lucciola è nata dalla passione per il balsamico e dalla passione per l’educazione e la cura dei bambini.

E’ gestito con la competenza della coop sociale La Lanterna di Diogene che si occupa anche del ristorante del centro.

Il processo di produzione dell’aceto balsamico presenta analogie suggestive con il processo di crescita del bambino in difficoltà.

Lento è il tempo di maturazione dell’essere umano, occorrono 15-20 anni per diventare adulti; e 15-20 sono gli anni necessari a produrre un buon aceto balsamico tradizionale, sono spesso gli ospiti del centro a fare la vendemmia e a curare l’aceto.

Questo l’appello della direzione del Centro:

“Il sisma del 20 maggio aveva già danneggiato la struttura centrale del Centro, ma le lesioni non erano molto gravi e contavamo di farcela con le nostre sole forze.
Le nuove scosse di martedì 29 hanno radicalmente cambiato la situazione: la Villa è gravemente compromessa e dichiarata inagibile: se si verificassero nuove scosse intense, la probabilità di crollo è altissima. Altri edifici sono seriamente lesionati come la struttura che accoglie alcuni laboratori, l’acetaia, la serra e non è più possibile accedervi. I bambini e gli operatori sono usciti incolumi dalla devastazione, ma la realtà di trent’anni di impegno, rigore, passione per i bambini rischia di concludersi così: La Lucciola non ha le risorse, da sola, per far fronte a danni tanto ingenti.
Abbiamo bisogno della solidarietà di tutti perchè la somma da raccogliere è molto alta.”

La Lucciola mette in vendita il Vino e L’aceto balsamico tradizionale, per sostenere iniziative di solidarietà, la Campania è una regione dal cuore grande, di certo ci saranno tanti che vorranno contribuire ad una iniziativa concreta e diretta di solidarietà, non sarà una svendita, ma una attestazione di vicinanza acquistando, a prezzi di mercato, un prodotto fantastico.

Per info e acquisti:

http://www.lalucciola.org/

Centro di Terapia Integrata per l’Infanzia “La Lucciola”
Via Giliberti, 1013 – 41017 Stuffione di Ravarino (MO)
Tel. 059 903295 – Fax 059 903568
tutte le mattine dalle 09.00 alle 13.00
martedì, mercoledì, giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “Solidarietà all’Emilia:Compriamo l’aceto balsamico tradizionale di Modena prodotto dal Centro per l’infanzia La Lucciola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.