Mer. Apr 24th, 2024

Ancora una volta l’Associazione Culturale Insolitaguida, sempre intenta a far scoprire o riscoprire i tantissimi aspetti positivi di una città così ricca di storia e tradizione come Napoli, cerca di rompere gli schemi convenzionali avvicinando l’arte, l’architettura e la storia alla leggenda, ai fatti popolari e, perché no , ad un sano divertimento.

E lo fa con un doppio evento che ha come filo conduttore le donne … di Napoli.

Prima, ore 18:00, la passeggiata narrata “Le donne di Napoli” che toccherà i punti del centro storico di Napoli che sono collegati alle donne che hanno fatto la storia di Napoli; ove per donne si intendono quelle famose ma anche quelle che senza raggiungere la notorietà hanno contribuito alla tradizione partenopea.

Poi, alle ore 20:00, sarà la volta della consolidata formula dell’apericena con uno spettacolo musicale “ Attenti alle donne !” , dedicato alla canzone comico-umoristica napoletana a cura del gruppo musicale “Canta che ti Gas..sa”.

Le canzoni dello spettacolo comiche, argute talvolta maliziose, giocando su doppi sensi, più o meno espliciti, hanno un unico comune denominatore: come soggetto o come chiaro riferimento la donna. Attraverso strofe ironiche e divertenti la donna si mostrerà seducente, corteggiata e desiderosa e quando occorre anche bugiarda e ingannatrice ma sempre pronta a “sfottere” il suo uomo, che indosserà, brano dopo brano, i panni di corteggiatore, compagno e amante.

L’uomo e la donna diventano così personaggi curiosi, talvolta grotteschi, ma mai volgari, che, come uno schizzo di pennello fatto da un pittore o un disegnatore, sono segnati rapidamente nei tratti salienti, così da fornire al pubblico un’impressione immediata efficace e spontanea. Da qui il nome assegnato a questo genere di canzone: “Macchietta”.

Trattandosi di apericena si riderà, ma si mangerà anche, e non fatevi ingannare dal nome: è stata battezzata apericena non perché si mangia poco ma perché i consueti primo e secondo piatto cederanno il posto a qualcosa di più sfizioso e piacevole. Si parte con la “rusticheria partenopea” accompagnata da un bicchiere di vino e si prosegue con assaggi di dolci tipici con un bel bicchierino di limoncello che ci sta sempre bene.

Location dello spettacolo organizzato dall’Associazione Culturale Insolitaguida è il Teatro Cabaret Portalba, sito in piazza Dante, nel cuore del centro storico di Napoli.

Doppio evento ( passeggiata narrata + apericena spettacolo ) , unico contributo di partecipazione 20 € / persona.

Data la disponibilità limitata di posti è obbligatoria la prenotazione ( contributo di partecipazione 20 € / persona) chiamando il 338 81 05 370

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.