Ven. Apr 26th, 2024

Si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Patata di Angri, in provincia di Salerno, organizzata dalla associazione Nomos e da gruppi parrocchiali.L’ appuntamento è per Sabato 26 e Domenica 27 Maggio in Via S.Maria.

La patata, ricca di sali minerali ed acqua è l’ortaggio più utilizzato in cucina e costituisce la produzione orticola più importante in Campania sia per quantità che per superficie coltivata.La IV edizione della sagra punta alla valorizzazione del prodotto ma anche alla rievocazione della vita popolare delle campagne di Angri, con l’ esposizione di utensili da lavoro e rievocazione di antichi mestieri. Non mancherà la tradizionale sfilata dei trattori.

Le serate saranno allietate da giochi, balli popolari e la presenza, nella serata di Domenica del gruppo ” la Paranza dell’Agro”, oltre che dalla degustazione di piatti a base del celebre tubero. Sabato ci sarà l’evento della premiazione del piatto “Regina patata” contest tra gli studenti dell’ Ipsar di Pagani. Domenica vi sarà il mercatino di Coldiretti e una corsa a cronometro.

La festa terminerà con la premiazione della patata più grande e i fuochi in onore di S.Isidoro agricoltore.Da non perdere, negli stand gastronomici, il Tortino di Patate e Pancetta.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.