Gio. Apr 25th, 2024

“Libera la tua spesa dal pizzo” è la campagna di sensibilizzazione e solidarietà a favore delle vittime del racket promossa dall’Associazione Antiracket “Pianura per la legalità ed in memoria di Gigi e Paolo”.

L’associazione antiracket “Pianura per la Legalità” è ufficialmente nata il 20 marzo 2003 ed è dedicata alla memoria di Gigi Sequino e Paolo Castaldi, vittime innocenti della criminale furia assassina della camorra di Pianura.
L’associazione opera senza alcuna finalità di lucro, principalmente per difendere le imprese del quartiere di Pianura, e non solo di Pianura, dal racket delle estorsioni, dall’usura e da ogni altra forma di illegalità e per rappresentare e tutelare unitariamente gli interessi del commercio, del turismo e dell’imprenditoria locale, oltre che per prestare assistenza e solidarietà agli associati danneggiati da attività estorsive.

Dal modello dell’associazione di Pianura nascono poi le associazioni di San Giovanni a Teduccio, di Napoli Centro, degli Edili e di Bagnoli. Ed è proprio a Bagnoli che viene segnalato uno degli ultimi episodi di violenza estorsiva.

La notte del 13 Aprile 2012 ignoti delinquenti hanno provocato un incendio alla macelleria di Paola e Franco, dopo che questi avevano coraggiosamente denunciato l’estorsione e l’usura cui erano state vittime.
Vittime del racket, nonostante il coraggio e il senso di libertà, i due commercianti di Bagnoli sono stati ripagati prima con il fuoco al loro negozio ed ora con la calunnia ed il tentativo di isolare commercialmente l’attività nei confronti della clientela.

Venerdì mattina 11 Maggio tutte le famiglie oneste di Bagnoli, ma non solo, sono invitate a manifestare la propria solidarietà a Paola e Franco che, ripagheranno il sostegno della cittadinanza, mettendo a disposizione la migliore merce sul mercato ai migliori prezzi possibili un rapporto qualità/prezzo degno di chi ha fatto della legalità la propria bandiera.

La macelleria si trova in Via Euralio, 76 e la manifestazione avrà inizio alle Ore 10,00.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.