Mer. Apr 24th, 2024

Villa Matilde sarà alla 46esima edizione di Vinitaly la più grande fiera enologica mondiale al Pad. 6 stand D4. L’Azienda vinicola campana, condotta dai fratelli Salvatore e Maria Ida Avallone, e leader nella produzione del Falerno, presenterà al pubblico internazionale di Verona le nuove annate di tutti i suoi vini.

Proprio al Vinitaly farà la sua prima uscita la nuova annata del cru dell’Azienda, il Falerno del Massico Rosso Doc Vigna Camarato annata 2006, Cinque Grappoli per la Guida Duemilavini 2012. Il Vinitaly sarà occasione per presentare inoltre la nuova annata anche del Falerno del Massico Bianco Doc Vigna Caracci 2008, altra riserva dell’azienda, Tre Bicchieri del Gambero rosso 2011.

Etichette dalla forte identità, vini ottenuti da uve da vitigno autoctono che sono emblema della Campania e dei suoi territori, i vini di Villa Matilde provengono da tre diverse tenute aziendali nelle province a maggiore vocazione vinicola della regione. Il cuore aziendale con le tenute storiche di San Castrese e Parco Nuovo è in provincia di Caserta, a Cellole. Qui si producono i vini della Doc Falerno del Massico nella versione Bianco e Rosso, e le pluripremiate riserve Vigna Camarato e Vigna Caracci e la Falanghina di Roccamonfina Igt. Nell’area in provincia di Benevento nella Tenuta Rocca dei Leoni l’azienda produce Falanghina, Aglianico e il rosato Terre Cerase; mentre nella Tenuta di Altavilla in provincia di Avellino le tre DOCG: Fiano, Greco di Tufo e Taurasi.

Il 2011 è stato un anno di importanti riconoscimenti per l’azienda dei fratelli Avallone che si è distinta sia per i vini prodotti che per lo stile produttivo ecosostenibile, confermando Villa Matilde tra le realtà più interessanti nel panorama enologico campano e italiano.
Qualità, innovazione sostenibile e tutela del territorio sono la ricetta del modus operandi dell’azienda ancora orgogliosamente a gestione familiare. Al Vinitaly sarà possibile incontrare Salvatore e Maria Ida Avallone che guideranno con l’enologo dell’azienda le degustazioni.

I Vini in degustazione:

  • Dalle Tenute di San Castrese e Parco Nuovo:

Falanghina di Roccamonfina IGT 2011; Falerno del Massico DOC Bianco 2011; Falerno del Massico DOC Rosso 2008; Falerno del Massico Bianco DOC Vigna Caracci 2008; Falerno del Massico Rosso DOC Vigna Camarato 2006; Cecubo di Roccamonfina IGT 2007; Eleusi di Roccamonfina IGT 2007

  • Dalla Tenuta Rocca dei Leoni:

Falanghina della Campania IGT 2011: Aglianico della Campania IGT 2009; Terre Cerase Campania IGT 2011

  • Dalla Tenuta di Altavilla:

Fiano di Avellino DOCG 2011; Greco di Tufo DOCG 2011; Taurasi DOGC 2007

Per Info e Prenotazioni:

Villa Matilde

S.S. Domitiana, 18
81030 Cellole (CE)

Tel 0823 932 088

Mail. info@villamatilde.it

Sito Web www.villamatilde.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.