Ven. Apr 19th, 2024

Torna per l’Associazione Italiana Barmen e sostenitori l’annuale appuntamento con il Concorso Regionale che porterà i vincitori delle gare a poter partecipare al ventitreesimo Concorso Nazionale, che si terrà a fine Ottobre, dove verranno eletti i più qualificati artisti del Buon bere miscelato ed i partecipanti ai mondiali Iba in rappresentanza dell’Italia.

Teatro dell’evento campano sarà la moderna, pratica e confortevole struttura, dell’Hotel Pompei Resort, in via Unità D’Italia, facilmente raggiungibile perché situato appena all’uscita dell’ autostrada. Nelle moderne sale, che l’albergo possiede e metterà a disposizione dell’Aibes, adatte a feste e convegni, Sabato 17 Marzo, alle Ore 11.00, verrà presentato, attraverso una conferenza stampa, il 36° Concorso Regionale per Cocktail e Long drink che si svolgerà nello stesso Hotel, Martedì 27 dalle ore 13.00 in poi.

L’appuntamento del 17 è di grande importanza perché darà la possibilità di conoscere più a fondo le esatte modalità di svolgimento delle gare, alle quali il giorno 27, i soci iscritti all’Aibes che hanno presentato nei tempi utili le ricette per poter partecipare, interverranno certamente molto numerosi anche perché con i suoi oltre trecento barmen e barlady di tutta la regione l’Aibes Campania risulta possedere il più nutrito gruppo di soci in campo nazionale.

Grande è l’impegno, a che tutto si svolga per il meglio e con successo, per il nuovo gruppo dirigente campano con Anna Di Sandro che per il primo anno è impegnata a rivestire la carica di fiduciario del sodalizio per la Campania. Alla Di Sandro vanno aggiunti il Vice presidente nazionale Giovanni Di Somma ed i consiglieri nazionali, Tommaso Mascolo e Raffaele Pepe che la nostra regione, in modo così numeroso, vanta in seno al consiglio nazionale Aibes.

Il nuovo gruppo dirigenziale campano, che rispecchia un po’ l’evoluzione di cambiamenti che lo scorso anno ha realizzato l’Aibes, a cominciare dal suo presidente nazionale Andrea Pieri , sarà chiamato a dimostrare anche che vuole continuare e migliorare il grande lavoro svolto dai suoi predecessori. Vanno infatti ricordati i past fiduciari Nino Giordano e poi per tre mandati Francesco Reder che nel corso dei suoi anni di direzione ha permesso alla Campania la conquista per due anni del titolo di “Miglior sezione d’Italia” e personalmente un anno come “Miglior fiduciario della Nazione”, a questi va aggiunto Alfonso Cascella che, per diversi anni, è stato chiamato alla vice presidenza nazionale Aibes.

I lavori del 36° Concorso Regionale per Cocktail e Long drink del 2012, si svolgeranno all’insegna della massima professionalità tra barmen e barlady dell’Aibes, che si cimenteranno nella creazione di nuove ricette composte da liquori, distillati, amari, vermout, succhi di frutta, acque gassate, spumanti e…tanto ghiaccio!!!, il tutto messo a disposizione dai Soci Sostenitori dell’Aibes, produttori ed importatori delle migliori marche nazionali ed internazionali di prodotti destinati al mercato dell’ Horeca, il cui presidente è l’instancabile Danilo Bellucci.

Qualificate giurie decreteranno i vincitori delle varie categorie: “Amici dell’aibes” :sparkling, categ. “Emergenti”:cocktail al caffe’, categ. “Aspiranti”: frozen, categ “Barman” e “Capobarman”: after dinner, long drink e predinner.

Il miglior punteggio per ogni categoria oltre a ricevere il prezioso primo premio, si aggiudicherà il diritto all’accesso al Concorso Nazionale, che prevede poi, la selezione per l’I.C.C. International Cocktail Competition (Campionato Mondiale).
Inoltre ci sarà anche una competizione tra i giovani “Emergenti” dei corsi di formazione che vengono svolti numerosi durante l’anno e la selezione per il “Premio Angelo Zola” che vedrà per il vincitore la partecipazione al Training Centre per 15 giorni, insieme a giovani barmen di tutto il mondo, che si svolgerà a Singapore.
Un premio speciale verrà destinato all’Arte della Scultura di frutta ed ortaggi, per la decorazione dei drink.
L’ingresso alla manifestazione sarà libero, ma per gli addetti ai lavori si concluderà con una cena di gala ad invito personale.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.