A Napoli per imparare la vera arte della Pizza

Margherita, marinara e capricciosa sono solo alcuni dei nomi emblematici di pizze, il piatto in assoluto più richiesto e servito dal nord al sud del globo.

Ma mentre a mangiarla siamo tutti capaci, per quel che concerne le tecniche di lavorazione e cottura i misteri sono ancora da scoprire. Ecco che la Città del Gusto di Napoli, officina creativa per appassionati di enogastronomia e per coloro che vogliono trasformare in mestiere la passione per la buona cucina, sarà sede del primo corso specializzato per aspiranti pizzaioli e con un parterre di docenti chef di altissimo profilo tra cui il resident Michele Leo, allievo del Bonci e definito da Vogue America il Michelangelo delle pizze.

Oltre che per le sue fragranti e gustose pizze, servite in tutti i gusti, salse e maniere, Leo è famoso anche per le particolari ed infallibili tecniche di lavorazione del pane e sarà pronto a dare consigli e suggerimenti ai pizzaioli. Ma Leo non sarà solo, anche altri nomi di fama si faranno garanti dell’alta qualità di questo corso per futuri professionisti della pizza: Vincenzo Coccia, Ciro Salvo e Gino Sorbillo.

Un corso intensivo di sei settimane targato Gambero Rosso, al termine del quale verrà rilasciato regolare attestato di frequenza, è un ottimo biglietto da visita per gli aspiranti pizzaioli desiderosi di coltivare la propria passione ma con una finalità lavorativa, vista anche la sempre più continua richiesta di cuochi e pizzaioli specializzati sia nei ristoranti che nelle grandi catene alberghiere.

Le lezioni si terranno dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 16. Il programma sarà così strutturato: la prima settimana verranno trattati aspetti teorici relativi alla nutrizione e ai principi di igiene, si passerà poi alla pratica con l’attenzione rivolta sia alla lievitazione, che ai processi chimici tra miscele di acqua, farina e lievito; poi si sperimenteranno le varie tipologie di cottura dalla pizza al forno a quella fritta o in teglia. L’ultima settimana è dedicata agli esami, divisi in parte scritta e pratica.

Sono aperte le iscrizioni per la prossima edizione del corso che ha un costo di euro 3.500.

Informazioni e Prenotazioni:

Città del Gusto di Napoli

Tel. 081 19808900

Sito Web www.cittadelgusto.it

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.