Dom. Apr 28th, 2024

Sarà inaugurata Venerdì 11 Novembre 2011 la Mostra Mercato del “Tartufo Bianco e dei Prodotti Sanniti” che sarà ospitata negli spazi espositivi del Musa, Polo museale della tecnica e del lavoro in agricoltura in contrada Piano Cappelle di Benevento.

Ad annunciarlo è Carmine Valentino, assessore alle attività produttive e all’agricoltura della Provincia sannita che ha promosso l’evento insieme all’Associazione dei Tartufai sanniti, la Camera di Commercio, l’Università degli studi del Sannio, la Regione Campania, l’Osservatorio dell’Appennino meridionale e i Comuni di Sant’Angelo a Cupolo e Ceppaloni.

L’appuntamento si presenta con un programma ricco di iniziative che animeranno tutto il weekend. Il cartellone prevede degustazioni, dimostrazioni, esibizioni e convegni a cui interverranno esperti del settore. Si inizia venerdì 11 alle 16 con un incontro dedicato al tema “Sapori e saperi” con la presentazione di uno studio sulle tartufaie naturali della Campania, introdurrà: Nicola De Bellis ( Presidente Associazione Tartufai Sanniti ); seguiranno i saluti di Gennarino Masiello (Presidente della Camera di Commercio di Benevento), Filippo Bencardino (Rettore dell’Università degli Studi del Sannio), Carmine Valentino (Assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento); relazioneranno: D’Andrea Vincenzo (Presidente Associazione Micologica del Matese – sezione tartufi), Gianluigi Rana (Docente di Micologia e Patologia Vegetale – Università degli Studi della Basilicata), Italo Santangelo (SeSIRCA- Regione Campania) , Ettore Varricchio (Centro Studi Provincia di Benevento -Università degli Studi del Sannio), Francesco Massaro (Coordinatore AGC Sviluppo Attività Settore Primario Regione Campania), Aniello Cimitile (Presidente della Provincia di Benevento). Concluderà: Vito Amendolara (Consigliere per l’Agricoltura del Presidente della Giunta Regionale). Modererà: Luciano Pignataro.

Sabato 12 invece, gli stand apriranno alle ore 9 del mattino, ma alle ore 16, si parlerà del tartufo bianco di Benevento tra associazionismo e opportunità. Interverranno: Alfredo Cataudo (Consigliere Provincia di Benevento), Paolo Visconti (Consigliere Provincia di Benevento),Nicola De Bellis (Presidente Associazione Tartufai Sanniti), Bruno Sabella (Presidente della Federazione Nazionale Associazioni Tartufai Italiani), Antonio Mazzone (Dirigente Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione Le Streghe- M.Polo), Claudio Cataudo (Sindaco del Comune di Ceppaloni Città del Tartufo), Carlo Iannace (Sindaco del Comune di San Leucio del Sannio), Filomena Laudato (Sindaco del Comune di Arpaise), Paola Genito (Assessore del Comune di S.Angelo a Cupolo). Le conclusioni sono stata affidate a Bruno Sabella (presidente della Federazione nazionale Associazione Tartufai italiani). Modererà l’incontro Nicola De Bellis.

Domenica 13 Novembre ultima giornata dell’evento con apertura degli stand dalle ore 9 del mattino alle ore 23.
Nell’area del Musa, inoltre, saranno allestiti stand con prodotti tipici al tartufo e agroalimentari e sarà aperto un “Salotto del gusto” con menù al tartufo bianco e nero.

Sono numerosi poi gli eventi collaterali alla Mostra mercato come l’esposizione di auto d’epoca a cura dell’ASAS, la filatura di trecce e nodini a cura del caseificio Liderlat, la mini gara di ruzzola a cura dell’A.S.D. Ruzzola del formaggio di Pontelandolfo, la dimostrazione della filatura del caciocavallo di Castelfranco in Miscano, l’esibizione degli alunni dell’Istituto professionale Alberghiero “Le Streghe” di Benevento, e la dimostrazione di antichi mestieri.

L’assessore provinciale Valentino ha inteso sottolineare l’importanza dell’iniziativa che va nella direzione di promuovere il territorio sannita e i suoi prodotti. “Sarà un’occasione utile per mettere in vetrina uno dei prodotti più raffinati e ricercati del nostro territorio – ha detto Valentino – che, insieme ad altre specialità, può rappresentare un elemento di rilancio dell’economia e dello sviluppo locale. Sarà importante portare avanti una sinergia istituzionale perché, coinvolgendo le associazioni che lavorano quotidianamente, si possano sviluppare progetti e iniziative di tutela e di promozione delle tante ricchezze eno-gastronomiche, ambientali, paesaggistiche e culturali del Sannio. Il tartufo è una di queste e deve sempre di più diventare un simbolo del nostro territorio vista la vasta penetrazione nei mercati del Nord”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.