Mer. Apr 24th, 2024

La Mostra del Tartufo Nero di Bagnoli fra i grandi eventi della Campania. E’ l’invito che Aniello Chieffo, sindaco del paese altirpino, lancia a Palazzo Santa Lucia.

Con il sipario che si cala sul palcoscenico dell’edizione 2011 del Festival Gastronomico più atteso d’autunno, è il primo cittadino di Bagnoli a fare un bilancio della manifestazione. “Senza dubbio – dice soddisfatto – è stata una kermesse positiva per il numero notevole di visitatori e l’interesse di istituzioni ed operatori del settore che hanno preso parte, la scorsa domenica a Bagnoli, al convegno sulla legislazione ed economia tartuficola”. “La dimensione dell’iniziativa, con al centro un prodotto d’eccellenza agroalimentare come il nostro tartufo – continua – fa si che questa mostra diventi sempre più un patrimonio per tutta la provincia irpina”. Da qui l’auspicio. “Per queste caratteristiche – dichiara – mi auguro che la Regione Campania sposi questa iniziativa, facendola entrare nel circuito dei grandi eventi regionali”. “Un plauso – conclude – va all’intero staff che ha lavorato per la riuscita della manifestazione ed al Comandante del Corpo provinciale dei Carabinieri di Avellino, il colonnello Giovanni Adinolfi, unitamente al Comandante della locale stazione dei Carabinieri, Angelo Famiglietti, per il loro encomiabile impegno organizzativo”.

Entusiasta anche Luca Branca, assessore comunale all’Agricoltura e all’Ambiente. “Sono contento – dice – dell’esito della mostra. Lavoreremo per il futuro cercando sempre di perfezionare l’evento”. “Abbiamo – sottolinea – investito in questa rassegna espositiva come momento di forte valorizzazione del tartufo nero”. “Spero – aggiunge – in un aiuto della Regione per una promozione sempre più forte funzionale anche al completamento della filiera tartuficola territoriale”.

Intanto nuovo record di presenze per la Mostra – Mercato del Tartufo Nero e dei prodotti tipici e 34esima Sagra della Castagna, organizzata dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Bagnoli Irpino in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno.

Sul fronte visitatori, primato di presenze: registrate nella quattro giorni più di 200mila persone rispetto alle 150mila dello scorso anno. Una cornice di pubblico non solo campana ma anche extraregionale e nazionale. Numerosi, infatti, i turisti stranieri (per lo più inglesi, francesi e tedeschi) che hanno ammirato Bagnoli e gustato le sue bontà gastronomiche. “La scelta – sottolinea Francesco Pennetti, presidente della Pro Loco Bagnoli – Laceno – di allungare di un giorno la manifestazione è stata strategica. Sono molto contento della sua riuscita, frutto di un lavoro collettivo che ha premiato il nostro impegno organizzativo”. “In un periodo economico certamente non facile – conclude- a Bagnoli abbiamo registrato una considerevole affluenza di persone. Segno di una kermesse dall’identità importante e ben definita”.

E mentre cala il sipario sulla mostra 2011, già si pensa alla nuova edizione. “Il prossimo anno – annuncia Chieffo – punteremo a migliorare l’offerta così da dare ai nostri ospiti servizi sempre più qualitativi”. “In più – continua Pennetti – cercheremo di allargare la logistica espositiva, coinvolgendo altre piazze del paese in modo tale da creare anche un più agevole deflusso di persone”.

Nel frattempo, già inizia il countdown per la tappa dell’edizione 2012 del Giro d’Italia che toccherà il Laceno il prossimo 13 Maggio (unica in Campania ed al Sud). La macchina organizzativa è già in movimento per pianificare al meglio l’importante evento ciclistico, che, nel 1998, vide il comprensorio del Laceno protagonista di un’avvincente performance sportiva. A breve le prime riunioni operative per iniziare a definire i dettagli dell’iniziativa.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.