Mar. Apr 16th, 2024

Si chiama “Irpinia Excellence Award” e nasce per premiare le eccellenze produttive della provincia di Avellino. Una iniziativa pensata e attuata dalla Camera di Commercio di Avellino per assegnare un riconoscimento a quelle realtà imprenditoriali che si distinguono nel panorama provinciale per capacità d’innovazione, crescita, internazionalizzazione e sviluppo sostenibile.

Spazio dunque alle best practice, alle migliori pratiche che il tessuto produttivo irpino è in grado di esprimere sotto il profilo dell’innovazione tecnologica, dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle energie rinnovabili, del rispetto dell’ambiente e della capacità d’internazionalizzazione.

Un riconoscimento particolare sarà attribuito all’impresa storica, ovvero a quella realtà imprenditoriale che, nel tempo, abbia saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità.

“L’Irpinia Excellence Award – afferma il presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone – nasce per valorizzare il territorio irpino non solo sotto il profilo delle risorse endogene, ma anche dando voce a chi sa esprimere qualità e innovazione facendo impresa. Sono tante le realtà imprenditoriali che in Irpinia meritano di essere apprezzate, valorizzate e conosciute al di fuori dei confini provinciali, perché sono proprio queste imprese che di fatto contribuiscono alla crescita della provincia di Avellino. Il riconoscimento che la Camera di Commercio ha voluto ideare per queste realtà produttive, ovvero un pacchetto di servizi che possa coadiuvare lo sviluppo dell’attività, intende rappresentare il contributo materiale alle imprese affinché queste siano stimolate nel proseguire lungo questo percorso d’eccellenza, diventando un esempio da seguire per l’intero tessuto provinciale, che solo così può realmente continuare a crescere”.

Al concorso possono partecipare le imprese di tutti i settori economici che siano attive da almeno cinque anni in provincia di Avellino, fatta eccezione per la sezione riservata all’impresa storica: per poter partecipare l’azienda dovrà aver esercitato attività per un periodo ininterrotto di almeno cinquant’anni nell’ambito del medesimo settore merceologico.

I parametri che saranno tenuti in considerazione saranno quelli relativi allo sviluppo aziendale, valutabile sulla base di incrementi di fatturato, aumento del numero di dipendenti, nuovi punti vendita avviati, nuove unità produttive attivate eccetera; innovazione, per la valorizzazione economica di innovazione di prodotto e di processo; internazionalizzazione, per la messa a punto di strategia e piani di internazionalizzazione della produzione e della vendita; presenza femminile e/o giovanile nella compagine societaria o tra i dipendenti; salvaguardia e valorizzazione del territorio di riferimento per sviluppo di progetti di tutela ambientale e valorizzazione paesaggistica e culturale del territorio in cui l’impresa opera.

L’”Irpinia Excellence Award” premierà tre imprese eccellenti e una impresa storica della provincia di Avellino con un riconoscimento simbolico accompagnato da un attestato, e con un “pacchetto voucher” del valore economico di 3.000 euro ciascuno che la Camera di Commercio di Avellino metterà a disposizione per l’acquisto di servizi reali che contribuiscano alla ulteriore crescita dell’azienda, attraverso, ad esempio, formazione, assistenza personalizzata, consulenza eccetera. I servizi saranno erogati alle imprese vincitrici tramite strutture specializzate del sistema camerale. Le imprese premiate avranno inoltre una ampia visibilità garantita attraverso azioni di comunicazione e pubblicizzazione delle storie di successo premiate.

La domanda di partecipazione al premio, scaricabile dal sito internet www.av.camcom.it, dovrà pervenire alla Camera di Commercio di Avellino entro il giorno 30 novembre 2011.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.