Sab. Apr 20th, 2024

Celebrata a Gragnano, patria del “panuozzo”, l’unione tra il cornetto e la pizza: nasce così il “corno-pizza”, una specialità da forno con la forma classica del croissant, ma realizzato con l’impasto della focaccia e farcito con mozzarella e prodotti tipici campani.

Il corno-pizza, ideato dal ristorante pizzeria “Gli Sfizietti” di Gragnano, è stato presentato in anteprima assoluta nel corso di “Sapori & Saperi” 2011, la kermesse enogastronomica in programma a Pompei conclusasi domenica 17 aprile.

In occasione dell’evento fieristico, che quest’anno è ispirato al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, il “corno-pizza” è stato presentato anche in formato mignon nella sua versione “tricolore”. I colori nazionali sono stati ottenuti aggiungendo all’impasto, di colore bianco, una crema di peperoni e broccoli per ottenere il verde, peperoni e pomodoro per il rosso.

Il nuovo prodotto da forno, nato come alternativa al panuozzo, ha un peso di circa 600 g. e viene già preparato nelle sue tre versioni di base: ai 4 formaggi, all’ortolana (con mozzarella, peperoni, melanzane, pomodorini e salsiccia) e ai funghi porcini. All’interno possono essere aggiunti anche altri prodotti tipici del territorio.

Il “corno-pizza” è stato presentato per la prima volta nel corso di “Sapori & Saperi” 2011, la fiera agroalimentare promossa dall’associazione Pompei Now e patrocinata da: Assessorato all’agricoltura della Regione Campania, Città di Pompei, Santuario di Pompei, Parco nazionale del Vesuvio, Azienda di cura, soggiorno e turismo di Pompei, Costiera dei Fiori, Sapori di Campania.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.