Ven. Mar 29th, 2024

Tanti ospiti ed addetti ai lavori alla manifestazione “Il Sannio dei ViniDiversi” promossa dal consorzio tutela vini samnium.

‘Il Sannio dei ViniDiversi’, evento promosso dal Consorzio tutela vini Samnium, manifestazione che si è svolta a Benevento sabato 26 e domenica 27 marzo. L’appuntamento si è consumato nella cornice di palazzo Paolo V.

La prima giornata della manifestazione si è presentata particolarmente ricca. Partenza fissata per le ore 10.00, con il ‘Sannio WineForum’, moderato dal giornalista Luciano Pignataro.  All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Benevento, della Camera di Commercio, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di produttori, chiamati a discutere sul futuro del comparto enologico sannita.

Alle ore 18, la Condotta Slow Food Benevento ha presentato la Guida Slow Wine 2011. Hanno partecipato all’incontro:   Erasmo Timoteo (fiduciario Slow Food Benevento), Maria Grazia De Luca (delegato Ais Benevento), Giuseppe Rillo (delegato Fisar Benevento), Carmine Valentino (assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento), Pasquale Carlo (gruppo Slow Wine), Luciano Pignataro (coordinatore Slow Wine Campania-Basilicata-Calabria), Gaetano Pascale (presidente Slow Food Campania), Angelo Pizzi ed Ernesto Buono (enologi), Marilù Mustilli (produttrice), Giuseppe Marotta (decente dell’Università del Sannio). A coordinare l’incontro il giornalista Achille Mottola.

Alle ore 20.00 si è svolto il seminario-degustazione con i responsabili della Campania delle maggiori guide nazionali del vini: Luciano Pignataro (SlowWine), Paolo De Cristofaro (Gambero Rosso) e Giampaolo Gravina (l’Espresso). In degustazione sei vini scelti proprio dai curatori del seminario, rappresentativi della biodiversità sannita.

Dalle ore 18 alle ore 22 degustazioni l banco d’assaggio Il Sannio dei ViniDiversi, curato dai sommelier Ais

Per quanto concerne il programma di domenica 27 marzo, tutto è partito alle ore 18.00, con l’apertura del banco d’assaggio del Sannio dei ViniDiversi, dove le degustazioni si sono protratte fino alle ore 22.00. Alle ore 18.00 si è aperto anche uno spazio di conversazione tra giornalisti, critici, esperti, produttori e consumatori.  Alle ore 19.00 si è svolto il seminario-degustazione Il Sannio e le sue Bollicine, con la partecipazione di rappresentanti dell’Ais, della Fisar e di Slow Food.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.