Lun. Apr 29th, 2024

Mercoledì 2 marzo alle ore 18 il Salotto Cilento di Napoli apre le porte alla celebre casa di tessuti Carlo Riva per un incontro sull’eleganza italiana e sulla cultura del “fatto a mano”.

La Tessitura Serica Carlo Riva produce da sempre tessuti per camiceria attraverso l’impiego di grandi telai a navetta, ormai del tutto scomparsi nel settore (datati 1910), ma i soli ancora capaci di creare tagli di tessuto alto 90. Nata da principio come seteria, l’azienda ha poi aumentato la produzione a seguito delle continue richieste del mercato: oggi produce tessuti di camiceria di altissima qualità ed utilizzo di cotoni pregiati, dalle fantasie di grande personalità e dai colori unici, limpidi e brillanti. La maison M.Cilento 1780 continua ancora oggi l’antica tradizione sartoriale partenopea confezionando abiti e camicie su misura: ogni singolo passaggio viene lavorato a mano con particolare cura di dettagli importanti come l’asola, il bottone, le cifre ricamate. Dall’incontro dei tessuti Carlo Riva e della manifattura M.Cilento 1780 nascono oggi camicie di ricercata eleganza, autentici oggetti da collezione nel guardaroba di un uomo di gusto.

Illustre ospite della serata voluta da Ugo Cilento sarà Otto Mantero proprietario della storica maison Riva che illustrerà le caratteristiche dei suoi tessuti anche attraverso una collezione vintage riproposta per l’occasione e in esclusiva per il pubblico del Salotto Cilento.

Il salotto e la filosofia

Il Salotto Cilento, al primo piano del monumentale Palazzo Giordano, accanto alla sede storica della boutique sartoria M. Cilento 1780, ospita i gentiluomini partenopei per simposi esclusivi all’insegna della cultura, dell’eleganza e del buon gusto. Un salotto privato, lontano dai riflettori, che ogni mese apre le porte per conversazioni ed incontri dedicati all’arte del bien vivre con ospiti illustri da tutta Europa. Patron degli incontri è Ugo Cilento che accoglie i suoi ospiti tra confortevoli divani, consolle d’epoca, argenti e una collezione di strumenti sartoriali dal Settecento alla seconda metà del Novecento. Tra degustazioni di vini pregiati e dotte conversazioni il Salotto Cilento riallaccia i fili con la più antica tradizione dei salotti di un tempo e ne ripropone lallure.

M. Cilento & F.llo dal 1780

Via Medina, 63 – tel. 081 5513363 – www.salottocilento.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.