Ven. Giu 21st, 2024

Torna a deliziare l’autunno un appuntamento significativo e particolarmente atteso: la Fiera d’Autunno di Paduli in programma dal 15 al 17 ottobre 2010.
L’evento è promosso e organizzato dall’associazione Hortus Latus.

La Fiera d’Autunno giunge alla VI° edizione con evidente energia e voglia di continuare un percorso iniziato con passione e tenacia che richiede un impegno serio e durevole da parte degli organizzatori e delle istituzioni. Paduli d’autunno è una meta perfetta per riscoprire il piacere della natura e il contatto con un paesaggio fatto di boschi e sentieri incontaminati per escursioni e passeggiate rilassanti.

La manifestazione è un appuntamento per tutti gli amanti dei prodotti della tradizione e della buona tavola, in quanto finalizzata alla riscoperta dei costumi e delle usanze di Paduli. L’idea della Fiera d’Autunno nasce dalla tradizione e deriva dalle mostre mercato che periodicamente si organizzavano per vendere il bestiame ed erano occasione per portare in paese i migliori frutti dell’orto, ma anche il pane e i prodotti caseari.

Una tre giorni dedicata ai prodotti agricoli e ai paesaggi del Sannio, una terra dalla lunga tradizione enogastronomica, offrendo la possibilità di degustare piatti preparati secondo le antiche ricette locali. Vera e proprie vetrina della cultura contadina, momenti importanti per la vita delle popolazioni locali che vivevano un forte legame con la terra e con la natura.

La Fiera sarà allietata da canti e musica popolare, arricchita da laboratori, mostre, percorsi gastronomici con i piatti della cucina contadina e un mercato delle produzioni tipiche locali.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.