Sab. Apr 20th, 2024

Showcolate premia i migliori cioccolatieri italiani. La sfida a colpi di spatola e cacao, organizzata da Barry Callebaut, sarà l’attrazione clou della seconda edizione della fiera, in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 4 all’8 dicembre 2010.

Si tratta dell’ultima tappa delle preselezioni italiane per il World Chocolate Masters di Parigi, la più importante competizione internazionale di cioccolateria dedicata all’uso creativo del cioccolato in tutte le sue forme. Nove concorrenti si daranno battaglia in tre spettacolari prove ispirate dall’esotico tema “Il Cacao, un dono del Dio Quetzalcóatl”. Per realizzare le loro dolci opere al cioccolato fondente ed al latte, i concorrenti avranno poco più di otto ore, nella sola giornata del 7 dicembre. La prima prova consisterà nella creazione di un pezzo artistico (dimensioni massime: 30 x 30 di lato e 50 cm altezza), preparato solo con cioccolato e derivati. Come seconda opera i cioccolatieri dovranno, invece, produrre una pralina ad immersione, con cioccolato temperato a mano. Chiuderà l’esibizione la prova del Mistery Box, ovvero la realizzazione di una torta preparata con ingredienti segreti, svelati solo all’inizio della gara.

Una giuria di esperti eleggerà poi “il re del cibo degli dei”, il vincitore della preselezione, valutando il modo in cui saranno presentati i dolci, il loro gusto e la tecnica applicata. A Showcolate in primo piano, quindi, la bravura e la creatività dei professionisti del cioccolato. E per il pubblico un’attrazione da non perdere. I visitatori della fiera potranno, infatti, tifare per il loro beniamino ed al contempo ammirare in diretta il lavoro di maestria dei migliori cioccolatieri provenienti da tutta Italia, conoscere da vicino le più moderne tecniche di lavorazione del cioccolato, ed i metodi di lavorazione dello stesso.

Le attrazioni di Showcolate però non finiscono qui. Oltre alla sfida tra i talentuosi artigiani del cioccolato, non mancheranno neanche quest’anno spettacoli, giochi ed animazioni per i bambini. Gli adulti potranno, invece, scoprire le origini e la storia del cioccolato, le sue proprietà benefiche oltre alla sua duttilità in cucina, partecipando ai convegni, mostre e laboratori didattici in programma durante i cinque giorni di fiera. Presso gli stand, poi, tutti potranno assaggiare e degustare leccornie di ogni tipo ed acquistare i più svariati prodotti di cioccolato come tavolette, praline, tartufi e tante altre buone prelibatezze.

Divertenti iniziative e coinvolgenti attrazioni renderanno, ancora una volta, Showcolate una vera e propria festa per il palato, che coinvolge tutta la famiglia. Per maggiori informazioni www.showcolate.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.