Ven. Apr 26th, 2024

Non tutti sono a conoscenza che tra le carte di Giacomo Leopardi conservate alla Biblioteca nazionale di Napoli c’è una lista di pietanze scritta dal poeta. E’ un ritaglio di carta avorio, lungo e sottile, dove la scrittura minuta e precisa, chiara e elegante di Giacomo Leopardi si staglia netta, perdendosi nei toni dell’inchiostro bruno; un appunto, un promemoria, una traccia di un desiderio esaudito: questa lista racchiude infatti un elenco di 49 piatti realizzati con mano sapiente lì, a Napoli, dove Giacomo arriva nell’autunno del 1833 insieme all’amico Antonio Ranieri.

Questo è quanto si riporta nella quarta di copertina del libro Leopardi a Tavola, di Domenico Pasquariello “Dègo” e Antonio Tubelli, che venerdi 18 settembre, alle ore 20.30, la Condotta Slow Food Volturno presenterà all’Agristor Le due Torri di Presenzano, con la partecipazione di Domenico Pasquariello “Dègo”, artista eclettico la cui famiglia lasciò Caiazzo agli inizi del ‘900 e che tra le tante iniziative intraprese ha fondato a Parigi l’Accademia della Pasta. E’ questo il secondo appuntamento della rassegna Book & Food, che avrà il suo culmine nella cena preparata con gusto e competenza dal patron dell’Agristor Le due Torri, Salvio Passariello.

Il menù proposto si ispira alla lista del poeta Leopardi ma permetterà di tracciare un percorso tutto campano tra quelle eccellenze enogastronomiche coerenti con la filosofia di Slow Food, che ricerca in cibi e bevande il rispetto per la stagionalità e per l’ambiente, il legame con le tradizioni e la storia dei luoghi, la passione per il proprio lavoro, la vocazione all’ospitalità. Ospite d’onore a tavola sarà il vitello di razza marchigiana, discendente del bovino podolico autoctono, allevato nella fattoria Carpineto, attigua all’Agristor Le due Torri.

Questo il menù proposto:
Pan dorato con crema di zucca e quenelle di ricotta fritta
Coppetto antico napoletano
Scrigno di pasta sfogliata con ragù bianco di marchigiana su letto di vellutata di datterino del Vesuvio
Millefoglie di marchigiana con verza strascinata e bignè di patate di Letino ripieno di cacio
Frittelle di mele e pere con salsa alle fragole

Vini:
Tefrite, dell’azienda Telaro
Pallagrello bianco “Le Ortole”, dell’azienda Vestini Campagnano
Campierti “Falerno del Massico”, dell’azienda Zannini
Rampaniuci “Falerno del Massico”, dell’azienda Viticoltori Migliozzi
Passito delle Cinque Pietre, dell’azienda Telaro

Per prenotazioni e informazioni:
Agristor Le due Torri, info@agristorduetorri.com – tel. 0823.989518
Slow Food Volturno, slowfood.volturno@libero.it – tel. 333.6728421 (Nicola) 347.2329212 (Mimmo)

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.