Gio. Apr 25th, 2024

Questa volta il riconoscimento è andato all’Aglianico doc Sannio 2006. Alla società agricola Corte Normanna è stato conferito l’Oscar qualità prezzo della guida l’Almanacco del Berebene 2009 di Gambero Rosso Editore. L’azienda dei fratelli Gaetano e Alfredo Falluto di Guardia Sanframondi (Benevento), lo scorso anno ottenne lo stesso premio per la Falanghina, a dimostrazione di un impegno continuo e degli sforzi di chi punta ad una produzione che parte dalla scrupolosa cura della vigna, per passare poi alla valorizzazione espressiva del territorio e, infine, all’utilizzo dell’innovazione mediante ricerca e sperimentazione.

“Quest’ulteriore attestazione – hanno spiegato i fratelli Falluto – premia il nostro lavoro che, in un momento particolare del comparto vino, non può trascurare un attento rapporto qualità prezzo”.

L’Oscar della guida l’Almanacco del Berebene 2009 di Gambero Rosso Editore è stato conferito all’Aglianico le cui caratteristiche organolettiche sono: colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento, consistente, profumo intenso, persistente e fine, floreale/speziato con sentori di viola, gusto secco, caldo di alcool, abbastanza morbido e tannico, di buona struttura equilibrato ed armonico.
Resta da aggiungere che il grado alcolico di questo Aglianico è di 13; mentre, per gli abbinamenti, è molto indicato su carni rosse alla griglia, arrosti, cacciagione e formaggi stagionati.

Corte Normanna, per essere sempre al passo con i tempi, ha avviato anche l’e-commerce, una forma di commercio che si avvale di un sito web per realizzare una transazione economica (acquisto-vendita).
Attraverso il sito web www.cortenormanna.it/shop, infatti, è possibile acquistare tutta la gamma di prodotti come i vini (Aglianico, Falanghina, Passito e Grappa) e l’Olio extravergine d’oliva.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.