Ven. Mar 29th, 2024

Nel Vallo di Diano al via la seconda edizione del ciclo di seminari dedicati all’aggiornamento professionale per pasticcieri sul tema: “Arte decorativa nella pasticceria natalizia”. L’appuntamento, che segue quello dei mesi scorsi, vede la partecipazione di circa venti pasticcieri del Salernitano i quali per due giorni, 24 e 25 novembre, apprendono nuove tecniche sulla decorazione dei dolci natalizi. Il seminario si articola in diverse fasi che si sviluppano attraverso lezioni teoriche e stage pratici. Il seminario è curato dal maestro pasticciere, Domenico Manfredi.

I pasticcieri iscritti al seminario seguono le lezioni teoriche presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Sant’Arsenio. Attraverso l’ausilio di filmati, appositamente realizzati, nel corso dei seminari vengono, in aula, affrontate le problematiche relative all’arte decorativa e alle sue tecniche applicative nel settore della pasticceria artigianale. Ai corsisti si propone, inoltre, tutta una serie di ricette tradizionali concernenti la pasticceria salernitana. Gli stage, invece, si tengono in laboratorio. Il maestro Giuseppe D’Elia, attraverso dimostrazioni pratiche, insegna le tecniche decorative con particolare attenzione alla manualità, agli attrezzi e agli ingredienti da utilizzare per la realizzazione delle decorazioni da applicare sulle specialità dolciarie natalizie.

Fra gli scopi del seminario, sottolinea Mario Andresano, componente della giunta della Camera di Commercio di Salerno, “sono da evidenziare, in particolare, la crescita delle conoscenze professionali, in fatto di decoro artistico, oltre che del bagaglio professionale di ciascun partecipante, e lo scambio di esperienze fra pasticcieri che operano nel territorio salernitano”. Ai corsi partecipano pasticcieri dell’Agro-Nocerino-Sarnese, della Costiera Amalfitana, della Piana del Sele, del Golfo di Policastro e del Vallo di Diano. L’ultima fase del seminario si terrà a Sala Consilina il prossimo 19 dicembre con l’esposizione di tutti i manufatti dolciari realizzati nel corso del seminario e la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i pasticcieri iscritti al seminario. L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con CASA Artigiani Salerno e l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Sant’Arsenio.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.