Mer. Apr 24th, 2024

Domani (sabato 15 novembre), alle ore 10,30, taglio del nastro per la sesta edizione di “Me’ Gusta”, il Salone Mediterraneo del Gusto, dei Sapori e delle Tipicità, in programma domani (sabato 15) e domenica 16 novembre nel quartiere fieristico di Venticano. Al taglio del nastro parteciperanno il Sindaco di Venticano Michelangelo Ciarcia, il Presidente della Pro Loco Nicola Marano, il Questore Antonio De Iesu, il Prefetto Ennio Blasco, il presidente dell’Ente provinciale per il Turismo Santino Barile, il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto Nicola Di Iorio, e il direttore della Coldiretti Giuseppe Licursi. A seguire si apriranno gli stand delle aziende agrituristiche con vendita e degustazioni gratuite di prodotti tipici e, a seguire, l’apertura delle sezioni gastronomiche.

La sesta edizione della manifestazione promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Venticano in collaborazione con la Regione Campania e la Provincia di Avellino, anche quest’anno sarà arricchita dal Salone degli Agriturismi, oltre che da una notevole area a disposizione degli espositori e dei visitatori: ben 26mila quadrati racchiuderanno le produzioni di qualità del Mediterraneo, dall’enologia all’agroalimentare. Convegni, degustazioni, dimostrazioni e assaggi, esibizioni culinarie, seminari di degustazione ma anche momenti dedicati alla musica e al divertimento, con l’esibizione della cover band Miϋzikant, nonché alla preparazione e degustazione di piatti tipici locali a cura dell’Associazione “Forum delle Donne” di Venticano.

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, gli agriturismi si “sfideranno” proponendo, in un’apposita area degustazione allestita all’interno della sala ristorazione, il Miglior Piatto Contadino. Il primo classificato si aggiudicherà la partecipazione al Corso di Cucina Semi-Professionale “Il Food Cost”, organizzato dalla Scuola di Città del Gusto di Napoli di Gambero Rosso, mentre il secondo ed il terzo classificato parteciperanno ad un Corso Amatoriale di Cucina organizzato dalla Scuola di Città del Gusto Napoli di Gambero Rosso.

Anche quest’anno non mancheranno diversi focus tematici dedicati ad alcuni prodotti simbolo della filiera gastronomica irpina. Veri e propri laboratori-degustazione per saperne di più sul come e sul perché certe materie prime diventano eccellenze, ma soprattutto per assaggiare senza fretta e assaporare fino in fondo la loro unicità. Siamo vicini alle feste natalizie e ospiti di una delle capitali campane del torrone: non si poteva che cominciare, quindi, con un momento tutto incentrato sull’erede della cupeta di romana memoria, con una degustazione curata dal Torronificio ITAN dei Fratelli Nardone. Altro appuntamento consolidato è quello con i Casari d’Irpinia e gli esperti dell’Onaf, che proporranno anche quest’anno un viaggio al centro dei formaggi irpini suggerendo una serie di inconsuete proposte di abbinamento.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.