Sab. Apr 20th, 2024

Nella quarta prova del concorso internazionale gastronomico “Litorale Flegreo nel Mondo 2008”, l’evento organizzato dalla Holding Studio di Aldo Foggia, dedicata alla cucina etnica la vittoria è andata alla Croazia, presente anche il console Mariano Barresi, che si è aggiudicata il premio della giuria tecnica assegnato al piatto dello chef Zlatko Marinovic, secondo piazza per l’Israele rappresentato dallo chef Yossi Elad.

Nella categoria “Vedi e Vota” la vittoria è stata ad appannaggio di Antonio Cuccurullo del Mood che grazie ad una composizione basata sul tricolore della bandiera nazionale ha riscontrato il piacere degli oltre 250 ospiti della serata. La Cantina Masseria del Borro ha accompagnato le pietanze con una selezioni di vini di Falangina e Piedirosso.

Durante la serata è stato assegnato il riconoscimento “Litorale Flegreo nel Mondo 2008“, consegnato dal titolare di Villa Eubea Alessandro Laringe, alla cantante Maria Nazionale, che ha cantato la colonna sonora del lungometraggio, per la sua interpretazione nel film Gomorra del regista Matteo Garrone tratto dal romanzo di Roberto Saviano. Mentre per il cabaret il riconoscimento è stato consegnato a Tommaso Romano.

Tornando al concorso dedicato “all’Impero dei sapori etnici” un piatto di pesce, a base di tonno rosso completato da aromi del Mediterraneo, è risultato dunque la migliore realizzazione nella sezione “Tecnica”, ma lo chef Marinovic ha vinto anche nella sezione “Gradimento e Gemellaggio”. Abbinato allo chef italiano Antonio Cuccurullo, del ristorante Mood Italia, Marinovic ha vinto anche in questa sezione. Per l’intero 2009, come prevede la formula del concorso, in Croazia si mangerà la “Trilogia di molluschi”, a base di un tricolore italiano composto da pomodori, alghe e seppie, realizzato da Cuccurullo, mentre il tonno rosso trionferà al Mood Italia.

La serata, presentata dalla bella modella Paola Mercurio, ha vissuto momento di moda con le sfilate di Alta moda di Pinù Couture dedicate agli abiti da sposa ed abiti da sera, mentre Cinzia Caserta e Andrea Calfizzi hanno cantato e suonato al piano bar.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.