Gio. Mar 28th, 2024

Volge ormai al termine la IV edizione del cartellone enomusicale “Sannio Wine&Music Festival“, organizzato dall’azienda Torre Gaia di Dugenta, con la collaborazione ed il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’EPT di Benevento, di ArtSannio Campania e del Comune di Dugenta.

Settembre: è tempo di vendemmia! Proprio per rendere onore a questo antico rito agreste, che abbraccia la storia dell’uomo, gli organizzatori in occasione dell’ultima serata hanno programmato iniziative alla grande. “La raccolta delle uve – spiegano – costituisce uno dei momenti tipici della vendemmia nonché il simbolo rappresentativo del nostro lavoro che, nella suggestiva tenuta di Torre Gaia, riesce tuttora a conservare l’originalità ed il significato integro di un tempo. I nostri gentili ospiti, quindi, in occasione dell’ultima serata del festival, verranno calati in questa suggestiva atmosfera raccogliendo parte dell’uva che sarà successivamente prodotta e vinificata nei mesi successivi”.

Sabato 13 settembre, infatti, è in programma l’ultimo dei nove eventi organizzati e diretti artisticamente da Massimiliano Maresta. Protagoniste questa volta, insieme al buon cibo ed alla musica di qualità, liet motiv della rassegna, saranno le vigne del Taburno e i maturi grappoli pronti a tramutarsi in prelibato nettare per calici raffinati. Le note del “Rita Pacilio Trio” animeranno la serata.

L’abbinamento gastronomico proposto dagli chef di Torre Gaia per quest’ultimo appuntamento, con inizio alle ore 21.30 (per la quale è preferibile prenotarsi al numero 0824 978374), presenta un succulento menù tipico della vendemmia con antipasto del Sannio a base di salumi e formaggi tipici, gnocchi di patate della nonna Tonja, arista di maialino nero in crosta di cinghiale e salsa mandorlata con rondelle di patate al forno e per finire mousse nocciolato ai frutti di bosco.

A corollario dell’iniziativa “Vendemmia notturna” l’azienda Torre Gaia, inoltre, anche domenica 14 dalle 10,00 alle 18,00 offrirà ai suoi ospiti e visitatori un altro importante evento di natura sportiva: “Tennis in Vigna“. L’associazione Tennis & Beyond, che consta di 8 Circoli di Tennis sparsi nella Valle Telesina con un unico grande intento: la promozione di questo nobile sport all’interno del territorio, ha siglato con l’Associazione Torre Gaia Sporting Club, un prestigioso accordo che permette di unire sinergie positive per la divulgazione della cultura sportiva ed enogastronomica.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.