Ven. Mar 29th, 2024

Venerdì 5 e sabato 6 i primi appuntamenti organizzati dalla condotta locale di Slow Food nell’ambito di “Malazèil cratere del gusto“, la festa dell’enogastronomia flegrea.Nel Vulcano Solfatara anche i “Laboratori del gusto” dedicati al pesce azzurro. Presente il presidente di Slow Food Lombardia.

Venerdì 5 e Sabato 6 settembre ore 20,00 appuntamento al tramonto sulla terrazza del ristorante per “Momenti Slow”, nello splendido scenario della Solfatara per parlare di cibo, degustare, bere. Un esercizio soprattutto mentale rivolto all’elogio della lentezza, del gusto, dei sapori di una volta, della lettura. In degustazione i vini della doc Campi Flegrei. Sono i primi due appuntamenti di “Momenti Slow“, gli eventi organizzati da Slow Food nell’ambito di “Malazè, il cratere del gusto”, la festa dell’enogastronomia nei Campi Flegrei.

Per venerdì 12 (pranzo e cena), invece, c’è “Mangiamoli giusti”, dedicati al pesce azzurro. Sempre al ristorante del Vulcano Solfatara. Un incontro per promuovere il rispetto delle leggi sulle misure minime del pescato, sulla pesca sostenibile, sui pesci disimparati, sui valori nutrizionali del pesce. Il consumo del pesce si concentra su un decimo appena della fauna ittica disponibile nel nostro mare. Un fenomeno che genera una pressione su poche specie con conseguente impoverimento. La cultura a proposito di pesce è molto poca, la gente non è informata, non sa quali pesci sono buoni e quali sono le tante alternative che il mare può offrire. In alcuni locali del litorale flegreo sarà possibile degustare menù a base di pesce “buono, pulito e giusto”. In collaborazione col Mercato Ittico di Pozzuoli.

Sabato 13 settembre, al Vulcano Solfatara, i “Laboratori del gusto”. I Laboratori hanno lo scopo di diffondere un approccio all’enogastronomia consapevole e gioiosa, competente e gratificante. Si tratta di una vera e propria lezione, dove il pubblico è seduto di fronte agli oratori in cattedra. ma anche davanti agli allievi ci sono dei tavoli, sui quali i prodotti descritti e raccontati vengono serviti affinché se ne possa avere una conoscenza diretta. Ascoltando le informazioni sulla preparazione, la storia dei prodotti, si annusa, si assaggia, si mettono a confronto le diverse tipologie, ci si scambiano commenti e pareri.
Alle ore 18,00, “Sano come un pesce”: conversazioni, immagini, testimonianze, assaggi, ovvero pesca, salute e sostenibilità. Assurdità e paradossi del sistema secondo Gilberto Venturini, Presidente di Slow Food Lombardia e curatore di Slow Fish. Oggi il tema della pesca sostenibile coinvolge tutta una serie di questioni, spesso non considerate: inquinamento anche genetico, biodiversità, terzo mondo, rapporto con l’agricoltura, mercati.
Alle ore 20,30, “Pesce Fritto”. Un percorso a metà fra un laboratorio e una lezione sulle tecniche di cucina. In rassegna tutti gli aspetti: tecnica per immersione e in padella, il gioco delle temperature, i grassi, panature, recipienti per la cottura, raffinatezze varie e…..trucchi del mestiere.

Prenotazioni ai numeri 340.6001837 – 081.8044295 anche tramite una e-mail all’indirizzo workinprogress@aliceposta.it

La manifestazione “Malazè – il cratere del gusto” è organizzata dall’associazione “Campi Flegrei a tavola” in collaborazione con “Sloow Food Campania”, e le associazioni “Le strade del vino – Campi Flegrei”, “Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei”, “Albergatori Flegrei”.

La terza edizione di “Malazè – il Cratere del gusto” è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dai Comuni di Pozzuoli, Bacoli, dall’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli, dall’Ente Provinciale per il Turismo e dal Parco Regionale dei Campi Flegrei. La manifestazione si svolge nell’ambito di “Flegreinarte”, rassegna di cultura, musica e teatro promossa dalla Provincia di Napoli.

È attivo un ufficio informazioni: Tel. 0813049588
Siti internet: www.campiflegreiatavola.itwww.malaze.it

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.