XIII Festa dell’Olio in programma a San Lorenzo Maggiore (Bn)

Con l’elenco dei premiati con la Palma d’Argento, non ha più segreti la XIII Festa dell’Olio, in programma a San Lorenzo Maggiore (Bn) dal 12 al 13 agosto prossimi.
Nel caratteristico centro del Sannio beneventano, la due giorni sul pregiato olio extravergine, è molto attesa e, per questo, gli organizzatori non trascurano nulla per migliorare un appuntamento che punta alla valorizzazione dell’olio e del suo territorio, con incontri tematici, visite guidate nel borgo antico e con un attraente programma collaterale, messo su con tante esibizioni d’artisti di qualità.

Un riferimento particolare lo merita il premio Palma d’Argento che quest’anno taglia il quarto traguardo. I riconoscimenti 2008 saranno conferiti: ai coniugi Rocco Gugliotti e Addolorata Iacovella, e Nicola Piccirillo e Giuseppina Fasulo, che hanno raggiunto l’invidiabile primato di sessantadue anni di matrimonio; gli atleti Stefano e Marco Tremigliozzi, e la giornalista Silvana Lautieri.

“E’ un premio – ha sottolineato Angelo Fasulo, sindaco di San Lorenzo Maggiore – riservato a personaggi che, in svariati campi, hanno raggiunto personali conquiste. Le coppie sono le più longeve della comunità; mentre, i fratelli Tremigliozzi hanno scritto indimenticabili pagine di sport e così Silvana Lautieri, laurentina di nascita, che oltre ad essere Ordinaria di Lettere Italiane e Storia all’Ateneo di Napoli, è anche Presidente del Centro Studi Erich Fromm e Direttrice Scientifica della rivista “Essere”.

Questo, in sintesi, il cartellone collaterale della XIII Festa dell’Olio: il giorno 12, alle ore 19, alla Casa Comunale è previsto il Raduno delle Città dell’Olio, con passeggiata per le vie del paese sulle note eseguite dalla Banda Musicale “Giuseppe Verdi”; poi, alle ore 20 in Piazza Roma, secondo Festival dell’Olio e convegno sul tema “L’Olio e il suo territorio” e, al termine, presentazione dei frantoi, degustazioni e premiazione.

Il giorno 13, invece, in largo di Corte alle ore 19,30, vi è una tavola rotonda su “Un amico prezioso per la nostra tavola” e, a seguire, la IV edizione della Palma d’Argento di San Lorenzo Martire. Ricca l’offerta musicale con: Circo Abusivo, Roses Acoustic duo, Spoon&Bag, il chitarrista Angelo Ciaburri, il fisarmonicista Gianluca Giordano, Ciccio Merolla, I Trementisti, Megaridea, Musica & Animazione e la musica popolare e tradizionale degli F3.

Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0824 813711 – 0824 813018.

Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pentole Professionali