Ven. Apr 26th, 2024

Con il concerto di Luca Barbarossa domenica 8 settembre a Casertavecchia cala il sipario sulla 47esima edizione di “Settembre al borgo”, per la direzione artistica di Enzo Avitabile.

Per l’occasione Barbarossa si esibirà in una particolare veste acustica, accompagnato da Stefano Cenci alle tastiere e Claudio Trippa alla chitarra.

Il concerto avrà luogo nel suggestivo Teatro della Torre, arena all’aperto ricavata nella corte di un castello medioevale. Il cantautore ripercorrerà insieme al pubblico il suo repertorio storico – costellato da importanti e bellissime canzoni come “Roma Spogliata”, “Via Margutta”, “L’amore rubato” e “Portami a ballare” – e i brani del suo ultimo album “Roma è de tutti”, canzoni in romano, preziosi ritratti una città che è soprattutto uno stato d’animo.

Dagli esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta al grande successo popolare degli anni Ottanta e Novanta, Luca Barbarossa ha sempre avuto un approccio molto personale alla popolarità. Ha scritto pezzi per Luciano Pavarotti (Il canto, singolo estratto dall’unico album di inediti pubblicato dal Maestro), per Fiorella Mannoia, Gianni Morandi e Paola Turci. Da una serie di improvvisazioni con Neri Marcorè è nato “Attenti a quei due”, uno spettacolo teatrale che metteva insieme comicità, satira e musica dal vivo. Ogni volta che impugna un microfono, Luca Barbarossa porta con sé un intero mondo: le sue doti di intrattenitore ironico, empatico e attento sono il cardine intorno a cui ha costruito tante conduzioni, prima tra tutte Radio2 Social Club, un programma in onda dal 2010.

Questi gli ultimi appuntamenti per la rassegna “Un borgo di libri”, a cura di Luigi Ferraiuolo. Alle ore 12 al Bar La Marchesina l’incontro dal tema “Valgono ancora le guide di carta? Come raccontare il vino, il cibo e la cucina di Terra di Lavoro”. Interverranno, moderati dal giornalista Antonio Arricale, Cesare Avenia, Valeria d’Esposito, Alessandro Manna, Giacomo Serao, Gianpiero Pasquariello, Massimiliano Pepe, Francesco Martucci e Carlo Scatozza.

Alle ore 19 nella chiesa dell’Annunziata “Il Sud, l’Italia, l’Europa” con l’economista Emanuele Felice. Quindi, Gianluigi Traettino, Tommaso De Simone e Francesco Petrillo.Alle 23 nella piazza del Duomo di Casertavecchia “Guernica”, riflessione concerto di Tony Laudadio ispirata al suo testo omonimo. Viaggio alla ricerca di Picasso con parole, musica e suoni. L’intervista conclusiva alla scoperta dell’autore è con la giornalista Daniela Volpecina.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.