Ven. Apr 26th, 2024

leggere_giardini

Una delle attività che aiutano gli appassionati di giardinaggio a superare l’inverno è sicuramente quella di immergersi nella lettura di un buon libro a tema, soprattutto quando fuori piove e le temperature scendono così tanto che pure la speranza della primavera sembra affievolirsi.

A seconda delle proprie attitudini come giardinieri, si può scegliere per esempio un libro con consigli sulla semina, se per esempio si ha in mente di mettere su un piccolo orto casalingo, oppure si può pensare ad un testo che insegni dei rudimenti di progettazione, se invece ci si vuole cimentare nella creazione di una bordura fiorita in giardino. Oppure, si può decidere di leggere di altri giardini, raccontati magari da chi li ha voluti, da chi li ha progettati, o semplicemente da chi li ha amati. E’ recente la pubblicazione del libro From Marie Antoinette’s Garden, in cui viene descritto appunto il giardino della più famosa regina di Francia.

Chi ha in mente una visita alla reggia di Versailles, o chi è curioso di aneddoti  legati alla vita pubblica e privata dei personaggi storici, o semplicemente chi vuole immaginare una passeggiata in un parco ricco di fascino, troverà questo libro molto interessante. Una dettagliata recensione del libro è proposta dal blog Delizie in Giardino.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.