Ven. Apr 26th, 2024

“Turismo Enogastronomico e Prodotti Tradizionali: quale futuro?” è il titolo del Convegno-dibattito che si terrà domenica 18 ottobre 2009, alle ore 10.30, presso il Castello Medievale di Caggiano (Sa). L’evento è organizzato dall’Agriturismo “Il Capitano”, in collaborazione con Girogustando, La Mappa del Gusto, il Consid e Turismo Verde.

I numerosi interventi in programma tratteranno diversi aspetti della tematica centrale, volta ad evidenziare l’importanza dei prodotti tradizionali quale veicolo per lo sviluppo del turismo enogastronomico e culturale di Caggiano e dei suoi dintorni. Sarà il Sindaco di Caggiano, Giovanni Caggiano, ad aprire il convegno, moderato dalla laureanda in Management delle Imprese Turistiche, Teresa Lamattina. Riflessioni sui nuovi regolamenti e sulle prospettive future dei prodotti tradizionali saranno proposte da Brigida Cuozzo, Responsabile dell’Associazione di Agriturismi “Turismo Verde” di Salerno. L’ausilio del web per la valorizzazione del sistema turistico, dal territorio alle strutture ricettive, sarà l’argomento centrale dell’intervento di Roberto Longo, che illustrerà il caso concreto del Circuito Enogastronomico “Girogustando”. Antonia Willburger, Responsabile del progetto “Costiera dei Fiori”, svilupperà il tema dell’incontro tra produttori e ristoratori, mentre Peppino Cirigliano, Presidente del “Consid” (Consorzio Imprese Diano), illustrerà il progetto di identificazione territoriale attraverso la costituzione del Marchio d’Area. Concluderà il dibattito Onofrio Morrone, Responsabile marketing dell’Agriturismo “Il Capitano” di Caggiano, con una riflessione sugli attuali e futuri scenari del rapporto tra turismo e tradizione. Appuntamento, dunque, alle ore 10.30 di domenica 18 ottobre, presso il Castello Medievale di Caggiano, per l’atteso incontro-dibattito con gli operatori del settore.

Il Programma

Saluti: Dott. Giovanni Caggiano, Sindaco di Caggiano.

Turismo Verde (Associazione Agriturismi)
Brigida Cuozzo, Responsabile Turismo Verde Salerno: “I Prodotti Tradizionali: Nuovi regolamenti e prospettive future”.

Girogustando (Circuito Enogastronomico)
Dott. Roberto Longo, Amministratore Girogustando: “Il caso Girogustando: L’ausilio del web per la valorizzazione del sistema turistico, dal territorio alle strutture ricettive”.

CTA (Centro Turistico ACLI)
Dott.ssa Antonia Willburger, Responsabile Progetto “Costiera dei Fiori”: “La Mappa del Gusto: I produttori incontrano i ristoratori”.

Consid (Consorzio Imprese Diano)
Peppino Cirigliano, Presidente Consid: “Il Marchio d’Area: Progetto di identificazione territoriale”.

Il Capitano (Agriturismo)
Onofrio Morrone, Responsabile Marketing: “Turismo e Tradizione: Quali scenari?”.

Moderatrice:
Teresa Lamattina, Laureanda in Management delle Imprese Turistiche – Università di Napoli Parthenope.

Per info e contatti:
Agriturismo “Il Capitano”, Vico Libertà n. 12, 84030 – Caggiano (Sa). Tel/fax: 0975.393148; sito web: www.ilcapitano.info; e-mail: info@ilcapitano.info

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Un pensiero su “Turismo Enogastronomico, Convegno-dibattito a Caggiano (Sa)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.