Mar. Apr 30th, 2024

Ancora un “Master of Food” proposto dalla Condotta Slow Food “Valle Telesina”. Questa volta, il sodalizio guidato da Gianna De Lucia, in tre incontri, punta i fari sul tè, bevanda più diffusa nel mondo dopo l’acqua e consistente in un infuso o decotto ricavato dalle foglie di una pianta legnosa (la Camelia sinensis) che è coltivata principalmente in Cina, India, Sri Lanka, Giappone e Kenya.

E’ un vero e proprio viaggio attraverso i mille colori e profumi del tè – ha affermato Gianna De Lucia -. Un’occasione unica per imparare a conoscere i segreti di questa bevanda millenaria e per degustarne le varietà più pregiate. Scopriremo le tipologie, da preparare e gustare in modi diversi, ognuna con proprie caratteristiche organolettiche, legate alla geografia del tè, alle preparazioni, alla storia e alle leggende, e ovviamente alle degustazioni. Il tutto affidato a Giustino Catalano, un esperto collaboratore di Slow Food“.

Questo il calendario del corso:
Prima lezione (18 novembre): Le origini del tè. La diffusione in Cina, Giappone e nel Sud est asiatico. La pianta. Tè verde: la lavorazione. Preparare un tè: le regole. Analisi sensoriale e degustazione. Degustazione di sette tè verdi.

Seconda lezione (22 novembre): Storia del tè in India e diffusione nel mondo. Le vie tradizionali del tè e quelle commerciali. Le guerre intorno al tè. Buono, pulito e giusto nel tè. Lavorazione del tè nero. La degustazione professionale e la terminologia. Degustazione di sei tè neri.

Terza lezione (23 novembre): I riti del tè in breve. Gli strumenti del tè. I colori del tè. Tè bianchi, gialli e wuloong. Tè aromatizzati o scented. I blended. I wa-che. I tè vestiti di buono.

Gli incontri sono previsti all'”Antares cafè” di Via Vomero a Telese Terme. Il costo del corso è di 95 euro e comprende: materiale didattico (“Il piacere del tè” – Giunti Editore – e dispensa del corso) e tessera di socio Slow Food.
Per i giovani che abbiano meno di 26 anni il costo è di 65 euro; mentre per i soci Slow Food è di 70 euro.

Per contatti ed iscrizioni:
Maria Giovanna De Lucia
mariagiovannadelucia@alice.it
mob. 328 9724341.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.