Lun. Apr 29th, 2024

La rinascita dal cinipide ha portato ad una nuova presenza della castagna in Campania, riconquistando negli ultimi anni il posto che meritava nelle colture dell’ autunno e anche come fonte di guadagno per le aree interne; ricercatissime dalla grande industria ma anche da piccoli trasformatori locali che propongono tanti preparati gustosi come finanche la cioccolata calda in polvere di castagna o tanti spalmabili alternativi ai grandi brand meno naturali. Però castagna in Campania è anche socialità, mangiare insieme e e voglia di tipico, come le sagre e feste della castagna che hanno ripreso nuovo vigore dopo annate in cui il consumatore non era sempre certo di trovare prodotti del posto visto il guaio del cinipide eppure ora c’è un  nuovo slancio al ritrovato prodotto reduce dal boom di raccolta dello scorso anno ma anche suffragato da una comunque  buona raccolta 2023, insomma  il post covid lancia una grande stagione delle feste della castagna e  appena conclusasi quella durata un mese a Roccamonfina nel casertano, ecco gli appuntamenti di questo weekend in Irpinia, Cilento e Sannio:

Dal 01 al 05 Novembre 2023  torna a  Montella (AV) la 39a Festa della Castagna di Montella IGP. Ancora più ricca di iniziative culturali, convegni di promozione del territorio e stand con specialità gastronomiche e rinomati prodotti tipici locali

Informazioni:
www.facebook.com/SagraCastagnaDiMontella
www.prolocomontella.it
www.castagnamontella.it

Ma anche nella piccola ed alta Trevico il 4 novembre troviamo la Sagra della castagna e della Patata, con una manifestazione prevede la degustazione di piatti tipici e si svolge nel centro storico della citta.

Il Sannio aspetta la  30a Sagra della Castagna a Vitulano e Festa de Pecorino Vitulanese dal 01 al 05 Novembre 2023.

La castagna è la regina della festa: dolci, crepes, cornetti, primi piatti, portate varie, caldarroste e tanto altro ancora, dai piatti tipici della tradizione contadina a quelli più  più elaborati sapientemente preparati dai ristoratori presenti alla manifestazione.

Sono infatti previsti punti ristoro con menù tradizionali a base di castagne ed altre specialità locali.

Nel Cilento ritorna la Festa della Castagna, evento destinato alla valorizzazione del prodotto di eccellenza del nostro territorio: il Marrone di Roccadaspide IGP.

Le date sono il 03, 04, 05 Novembre 2023 lungo le suggestive vie del centro storico di Roccadaspide. Percorso enogastronomico dove degustare tante pietanze alla base di castagna.

Tanta musica dal vivo e tanto divertimento.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.