Dom. Mag 26th, 2024

Ritorna a Torrecuso, in provincia di Benevento, l’appuntamento con ‘Sorriso di Bacco’, la Festa del Novello giunta alla terza edizione in programma sabato 11 e domenica 12 novembre presso l’accogliente Azienda Vitivinicola ‘Cav. Mennato Falluto’, in contrada Saude.

Un’edizione dove i riflettori saranno puntati sul Novello ma anche sulla prima edizione del premio ‘Cav. Mennato Falluto’ ideato da Mino e Anna Falluto, nipoti del compianto Cavaliere Falluto, fondatore della Cantina ma anche della rinomata sagra del vino di Torrecuso. Quindi ci sarà un evento nell’evento.

Due serate all’insegna dei buoni sapori della tradizione locale con ottimi piatti tipici, dolci fatti in casa, caldarroste e naturalmente divertimento e tanta musica. Non solo ma nel corso della due giorni ci saranno anche degustazioni guidate e approfondimenti sull’importanza del vino aglianico.

Il programma che sarà ufficializzato nei prossimi giorni ha già delle conferme di appuntamenti: sabato 11 novembre alle ore 21.00 ci sarà la grande musica popolare con ‘I Trementisti’ in concerto mentre domenica 12 novembre oltre ad essere festa dalla mattina, con stand aperti anche a pranzo, ci saranno passeggiate a cavallo tra i meravigliosi filari del ‘Cav. Falluto’, trenino in vigna, giochi…tanta allegria; poi alle ore 21.00 si ballerà e si canterà con il duo ‘Davide e Daniela’ ed il tutto terminerà con un grande brindisi di buona salute.

Saranno due giornate all’insegna della scoperta del territorio torrecusano, del bel paesaggio, dell’ottima cucina tradizionale, del saporitissimo vino novello e…della spensieratezza. Per informazioni contattare il 333.6707361. “‘Sorriso di Bacco’, giunto alla terza edizione, coniugherà insieme tradizione ed enogastronomia nel segno di un’attenzione alla nostra terra e ai nostri prodotti – spiegano Anna e Mino Falluto -. Ma quest’anno l’evento avrà un significato alquanto importante per noi della famiglia: sono 25 anni che nostro nonno non c’è più; è stato il fondatore della cantina e, insieme ad altri di Torrecuso, anche della Sagra del Vino oggi chiamata Vinestate. E proprio per il venticinquesimo anniversario dalla sua morte abbiamo pensato di istituire il premio ‘Cav. Mennato Falluto’, un modo per ricordare nostro nonno che ha fatto tanto per la valorizzazione e la promozione dei vini di Torrecuso. Ecco, il vino è una delle risorse più preziose del nostro territorio – continuano Anna e Mino – ed iniziative come ‘Sorriso di Bacco’ e tante altre che vengono organizzate, rientrano nell’ottica della valorizzazione delle nostre eccellenze e dei prodotti che ci caratterizzano. Quindi sabato 11 e domenica 12 novembre accoglieremo tanti enoturisti che giungeranno da noi non solo per degustare il Novello – concludono Anna e Mino – ma anche per scoprire il nostro meraviglioso territorio che molti ci invidiano”.  

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.