Gio. Mar 28th, 2024

Tra le tantissime presenze a Gustus anche il Vitellone Bianco dell’Appennino centrale con il suo consorzio.

Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP sarà a Gustus, l’expo dei sapori mediterranei che si terrà alla Mostra d’oltremare di Napoli da domenica 20 a martedì 22 novembre. Il Consorzio di tutela, all’interno dello spazio istituzionale nel padiglione 4 – Stand 3088, farà conoscere ai visitatori le caratteristiche della carne bovina certificata “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” e la qualità garantita dal marchio e dalle attività di controllo del Consorzio sull’intera filiera: dall’allevamento alla macellazione fino alla ristorazione.

 

I cooking show a Napoli. Nel corso della manifestazione il Consorzio di tutela, in collaborazione con l’Unione regionale cuochi della Campania organizzerà, presso l’area show cooking sala Federazione Italiana Cuochi due cooking show al giorno per promuovere il corretto utilizzo della carne di Vitellone Bianco in cucina. Ogni cooking show vedrà la presenza del direttore, Andrea Petrini e di uno Chef dell’Unione reginale cuochi che preparerà una o due ricette con la carne certificata di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.

 

“Per la prima volta  – afferma il direttore del Consorzio di tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP  Andrea Petrini –  saremo a Napoli per partecipare a una delle manifestazioni importanti in Italia, dedicata ai prodotti mediterranei Questo appuntamento richiama numerosi visitatori, operatori e buyer da tutto il Sud Italia e rappresenta una grande occasione per far conoscere da vicino la qualità della nostra carne, come riconoscerla e come utilizzarla al meglio in cucina. Questi aspetti sono fondamentali per il nostro Consorzio, impegnato ogni giorno nel controllo dell’intera filiera per garantire allevatori, macellai e consumatori attraverso il rispetto del Disciplinare di produzione e il marchio di qualità IGP che accompagna il nostro prodotto dal 1998”.

 

Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale ha ottenuto la certificazione IGP nel 1998 ed è stato il primo marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dall’Unione Europea per l’Italia, indirizzato a qualificare la carne prodotta dalle razze bovine tipiche dei territori dell’Appennino centrale: Chianina, Marchigiana e Romagnola. I bovini devono essere nati e allevati nell’area tipica e in aziende assoggettate ai controlli per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione. La carne certificata con il marchio “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” può essere venduta esclusivamente nei punti vendita autorizzati e controllati. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.vitellonebianco.it.

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.