Ven. Mar 29th, 2024
Un viaggio nel cuore della tradizione vitivinicola irpina per rivivere una storia dalle radici antiche e scoprire i volti di chi la custodisce gelosamente.
Cantina Riccio apre le porte ai visitatori per condurli in un microcosmo di saperi e sapori. Un percorso enogastronomico, paesaggistico e culturale dalla forte vocazione territoriale. La famiglia De Marco, titolare del gruppo Cantina Riccio – Green Resort, a Chiusano di San Domenico, ha da sempre immaginato l’azienda vitivinicola come uno spazio che lega la cultura del vino alla cultura dell’ospitalità, consolidando la rete tra promozione turistica, enosofia e benessere.
In questo quadro si inseriscono i wine tour pensati per chi ha voglia di immergersi in un’atmosfera onirica e vivere un’esperienza dionisiaca e emozionale.
Per tutta l’estate, su prenotazione, dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 21.30, un percorso che si snoda tra vigneti, vini autoctoni, spazi architettonici di pregio e atmosfere di raffinata bellezza.
Ogni tour avrà inizio presso i vigneti che circondano l’Agriturismo – Residence De Marco in contrada “Pietrarola” (di proprietà del gruppo Cantina Riccio – Green Resort) nel Comune di Chiusano di San Domenico. Ad accogliere i visitatori, con un brindisi di benvenuto, una guida attenta e professionale come l’enologo Gerardo Spiniello. Circondati da un paesaggio mozzafiato sarà possibile passeggiare tra i vigneti e approfondire ogni aspetto che ruota intorno al terroir da cui nascono i vini dell’azienda. Al termine della visita a “Pietrarola”, i visitatori saranno accompagnati presso Cantina Riccio – Green Resort De Marco, in contrada Campore, per un giro tra gli splendidi spazi della struttura. Si osserverà da vicino, all’interno della cantina, il processo di vinificazione e di invecchiamento approfondendo le virtù delle Docg e Doc d’Irpinia. La chiusura del cerchio sarà affidata alla degustazione. Dopo aver conosciuto il terreno, il territorio, la genesi dei vini e di chi li ha prodotti, arriva il momento in cui tutte queste storie acquisiscono un significato concreto.
I winelovers potranno scegliere tra tre tipi di degustazione:
– una degustazione base con tre vini scelti dall’enologo e sarà effettuata nell’ Enoteca del Green Resort De Marco,
– una degustazione di tre vini indicati dall’Enologo presso l’Enoteca del Green Resort De Marco in abbinamento ad alcuni prodotti locali,
– una degustazione di tre vini indicati dall’Enologo abbinati ad un sofisticato aperitivo presso la piscina del Green Resort De Marco,
– infine, per chi desidera una vacanza per ricaricare le energie, c’è l’opzione ‘dormire in vigna’, una notte tra i vigneti dell’Agriturismo – Residence Pietrarola o nelle stanze del Green Resort, coccolati da nettari opulenti e pietanze suadenti con la possibilità di trascorrere la giornata tra i vigneti o in piscina.
All’interno di ogni esperienza sarà sempre centrale il legame con il territorio esattamente come lo è nell’identità e nel carattere del vino di Cantina Riccio

Per informazioni:
Tel. 08251802922 / 335 6563372

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.