Gio. Apr 25th, 2024
cesti natalizi

cesti natalizi Idee cesti natalizi

Quando ci accingiamo a scegliere i regali natalizi, ci viene sempre il dubbio se la persona interessata sarà contenta del dono scelto. Finché si tratta di ragazzi, pensi di poterlo fare contenti con poco: una borsa, un profumo, capi d’abbigliamento, scarpe, ma con gli adulti la musica cambia. Ebbene hai mai pensato a qualcosa di gastronomico, come ad esempio i famosi cesti natalizi? Ti diamo noi qualche idea sfiziosa con questa guida semplice e ispiratrice.

Cesti di Natale gourmet

Partiamo da un’idea col botto, perfetta per coloro che non badano a spese: il cesto di natale gourmet. Si tratta di un’alternativa perfetta per far provare ad amici e parenti ingredienti particolari per preparare pietanze altrettanto particolari, appunto gourmet. Cioccolato ai gusti esotici, caviale, pasta al nero di seppia, e tante altre sono le idee ispiratrici per questa tipologia di cesto. Ad ogni modo trovi tante soluzioni anche a questo link.

Cesti di Natale con latticini

Il cesto di natale con latticini è quello più in voga, soprattutto nelle località dove si preparano formaggi tipici e particolari. Di solito c’è chi preferisce inserire anche qualche salume all’interno della confezione, proprio perché negli antipasti si sa, il formaggio si lascia ben accompagnare dagli insaccati. Un’idea sfiziosa che può trasformarsi in un momento di calore e convivialità per chi riceve in dono da te questa golosa confezione.

Cesti di Natale con vino

Se la persona a cui devi fare il regalo ne è molto appassionata, il cesto di natale con vino allora ti farà fare tombola. Puoi aggiungere una bottiglia al cesto poc’anzi visto di formaggi, oppure puoi anche organizzare una confezione di diverse tipologie di vino, sia locale che internazionale, per arricchire la teca dei vini dei tuoi amici. Per non sbagliare comunque ti suggeriamo di affidarti ai suggerimenti esperti di una cantina vinicola o comunque di qualcuno molto più esperto di te nel settore enologico

Cesto di Natale con pasta e caffè 

Per chi preferisce fare un cesto misto in cui mettere di tutto un po’, pasta e caffè dovrebbero essere i protagonisti. Puoi inserire diverse specialità di pasta, e magari inserire barattoli di sughetti o di funghi con cui poter condire quel determinato formato. E per finire il pranzo ci vuole sempre un bel caffe, che ricordati deve essere di qualità per risultare un vero piacere del palato.

Cesto di Natale per Capodanno

Il gioco di parole era d’obbligo: il cesto di natale per capodanno è quella tipica confezione in cui vengono inseriti gli ingredienti tipici per la notte di San Silvestro. Parliamo ovviamente di cotechino e lenticchie, cotti sull’avanzamento della mezzanotte per buono augurio sull’anno che sta per arrivare. Se sai che questa è tipica tradizione anche di chi riceve il tuo regalo, vedrai che sarà un regalo ben gradito, soprattutto se accompagnato da spumante con cui brindare allo scoccare della mezzanotte.

Cesto di Natale con dolci

Per gli amanti dello zucchero e di tutto quello che concerne i dessert, allora ci vuole un cesto di natale con dolci. Ti suggeriamo di inserire il Signor Panettone, circondato ovviamente da cioccolatini, biscotti e tutto quello che la tradizione del posto prevede. Per gli amanti del biologico, inserisci anche della confettura genuina, nonché del miele. Un bel pacco di zucchero e di caramelle daranno quel tocco spontaneo e bambinesco che appartiene un po’ tutti nel periodo natalizio.

Per ogni cesto un pensierino fatto a mano

Ricorda, in ogni caso, che se vuoi essere ampiamente originale, il tuo cesto deve parlare di te e dell’affetto che provi per la persona che lo riceve in dona. Aggiungi sempre al suo interno dunque un pensierino personalizzato, ancora meglio se fatto a mano, come una presina, una candela, una pattina ricamata e tanto altro ancora.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.