Sab. Apr 20th, 2024
Una bella opportunità che ci giunge all’attenzione da Valle di Maddaloni per onorare al meglio la creazione mirabile di Luigi Vanvitelli
La VI edizione della “Serata sotto le stelle all’Acquedotto Carolino”, A Sky Full of Stars. La notte incantata agli Archi della Valle all’insegna del sublime genio dell’arch. Luigi Vanvitelli, si svilupperà in una tre giorni da venerdì 17 a domenica 19 giugno. Il primo giorno è dedicato all’allestimento stand, il secondo giorno è dedicato all’osservazione astronomica ovvero il 18 giugno prima del Solstizio del 21. Il terzo giorno è dedicato alle visite guidate presso l’Acquedotto Carolino e, a cura della Pro Loco Valle, si terrà una serata tamorra e musica popolare. L’evento prevede spazi adibiti alla gastronomia e all’artigianato e naturalmente giochi per i più piccoli.
La Pro Loco Valle, organizzatrice della rassegna, con la collaborazione del comune, fa sapere che saranno delle serate all’insegna della scienza e dell’astronomia grazie ai telescopi dell’UMAC – Unione Maddalonese Amici del Cielo e con la partecipazione del Presidente UMAC Prof. Michele Maddaloni, e i patrocini del Comune di Valle di Maddaloni con la collaborazione dell’Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta, dell’UNPLI, dell’UNAC e altre Pro Loco del territorio.
Nei giorni 17,18 e 19 giugno 2022, nell’ambito di un progetto più ampio, si realizzerà un “Viaggio in Valle con la Dinastia dei Borbone – Dall’alba al tramonto di una Dinastia – Nascita, epopea e fine di un Regno”, con mostra iconografica e visita guidata a cura di Carmine Guida. Si tratta di un appuntamento originale con storie, fatti, aneddoti e curiosità mai narrati: a) Da Carlo di Borbone a Francesco II ,da Marsala a Fenestrelle passando per Calatafimi e Gaeta; b) L’Acquedotto Carolino da Bucciano a Madrid e la battaglia dei Ponti della Valle.Per l’occasione saranno avviate iniziative celebrative per la ricorrenza del 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli del 2023.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.