Ven. Apr 26th, 2024

Tempo di Estate di San Martino e Vino Novello e, rispetto allo scorso anno, grazie a vaccini e greenpass ripartono anche gli eventi, ecco quelli nel Sannio, infatti è in provincia di Benevento che storicamente in Campania si verifica il maggior numero di eventi in questo periodo: 

San Martino Alici e Vino – Fragneto l’Abate 11, 13, 14 Novembre 2021  

Una ricorrenza contadina che affonda le sue radici nel lontano 11 novembre 1118, data che segnava la scadenza dell’anno “agrario”.

In questo giorno di festa, solo in questo borgo sannita, si preparava una pietanza da asporto, una pizza fatta con semplici ingredienti: acqua, farina e alici.

Il tutto era sempre accompagnato dal vino novello che placava piacevolmente la sete procurata dal gusto deciso del pesce.

Le massaie del posto lavorano alacremente all’imponente ed enorme pizza con le alici di San Martino, che verrà presentata e degustata nei diversi stands allestiti.

Una manifestazione autogestita, autofinanziata, voluta e organizzata dall’intero staff della locale Pro Loco in collaborazione con il Forum dei Giovani.

Tanti gli spazi dedicati all’animazione, musica, intrattenimento e alle vecchie tradizioni del paese.

Info: www.facebook.com/fragnetello

Antica Fiera di San Martino a Solopaca dal 13 al 14 Novembre 2021

Novembre Solopaca festeggia il Santo Patrono, San Martino di Tours, con una rinomata fiera.

L’evento, che si ripete da secoli, espone merci di ogni tipo, dall’abbigliamento ai casalinghi, dai materiali per l’agricoltura alla classica coppeta.

mercatini di prodotti tipici e artigianali, un percorso enogastronomico a cui prenderanno parte le cantine di Solopaca che faranno degustare il novello. In più ci sarà un mercatino del baratto.

Info: www.prolocosolopaca.it/sanmartino

Novello e castagne a Torrecuso  dal 19 al 21 Novembre 2021

Organizzato dal locale Forum dei Giovani in Piazza Fusco, prevede degustazioni del novello e di altri eccellenti vini delle cantine locali, con sommeliers esperti, di castagne del territorio e di prodotti tipici, nonché musica, mostre, convegni, spettacoli teatrali.

Info: www.facebook.com/forumgiovani.torrecuso

Tanti i Vini Novelli del Sannio, tra questi il Primo Fiore di Cantina del Taburno a Foglianise, qui l’articolo dello scorso anno.https://www.campaniaslow.it/2020/10/30/30-ottobre-parte-il-novello-2020-eventi-bloccati-ma-grande-qualita/ 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.